Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … il Ravenna di fine anni ’80

La maglia del Ravenna di fine anni Ottanta

Terza tappa emiliano-romagnola: oggi siamo virtualmente nell’antica e prestigiosa Ravenna, già capitale dell’Impero Romano di Occidente, del Regno Ostrogoto e dell’Esarcato Bizantino, per presentare una bellissima maglia del Ravenna di fine anni ottanta, una delle squadre che ho cercato di più negli ultimi mesi e che grazie ad un bel colpo di fortuna sono riuscito a trovare.

La maglia

La maglia è un bellissimo modello a manica corta in acrillico pesante marchiato dalla Tan Sport, un negozio riminese di articoli sportivi, tuttora attivo.

Fronte maglia

Si tratta della prima divisa ed è ovviamente di colore rosso con inserti gialli in corrispondenza del colletto e dei bordi manica che sono a costine come la parte interna del colletto.

Particolare del numero 13

Al centro della maglia troviamo, oltre alla toppa della TAN Sport, sempre di colore giallo e in vernicetta, lo sponsor commerciale che è quello della Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna, fondata nel 1901 come cooperativa dei soli operai e poi fusa nel 1906 con quella dei cementisti e protagonista della costruzione di tantissime infrastrutture sia in Italia che all’estero.

CMC è stata sponsor dei giallorossi sin dalla precedente stagione 1986/87 e fino a quella del 1991/92 e ha sponsorizzato la squadra anche nel primo decennio degli anni 2000 (fra cui ricordiamo anche la splendida stagione 2006/07 che vide la promozione dei romagnoli in serie B).

Questo modello di maglia fu utilizzato sia nella stagione 1988/89 che in quella successiva del 1989-90. In particolare, nelle foto gentilmente concesse da Roberto Armari, il collezionista e la memoria storica per eccellenza del Ravenna, possiamo vedere l’intera rosa della stagione 1988/89, l’attaccante Mauro Pernarella con questo modello di maglia il giorno della presentazione della squadra per la stagione 1989-90 e lo stesso attaccante con l’allora presidente Leonardo Sisti, da poco subentrato a Giuseppe Cannillo.

Pernarella con il presidente Sisti (stagione 1989/90)

Sul retro troviamo il numero 13, sempre giallo, in plastichina e termoapplicato alla maglia. Questo numero è stato utilizzato da vari calciatori.

Un primo piano dell’attaccante Mauro Pernarella con questo modello di maglia

Le stagioni 1988-89 e 1989-90

In entrambe le stagioni in cui questa maglia fu indossata, il Ravenna era inserito nel girone B dell’allora serie C2; nella stagione 1988/89, i romagnoli ottennero un tranquillo nono posto dopo un inizio di stagione poco felice che vide l’avvicendamento in panchina tra Gilberto Alvoni che venne sollevato dall’incarico dopo otto giornate e Guido Quadrelli, che dopo essersi distinto qualche anno prima in campo con la maglia del Ravenna, riuscì a traghettare la squadra verso una tranquilla salvezza.

Stesso epilogo nella stagione successiva: il presidente Sisti chiamò dalla Rosarnese l’allenatore Fabrizio Poletti, ma anche in questa stagione la partenza del Ravenna fu molto stentata, con il conseguente cambio in panchina e l’arrivo dell’ex Bologna Marino Perani fino a marzo e poi il nuovo avvento di Gilberto Alvoni, che, con un’altra rimonta, permise al Ravenna di evitare di rimanere invischiato nella lotta per non retrocedere.

La maglia in campo

Tra i calciatori giallorossi di quelle due stagioni ricordiamo il portiere ex Cavese e Nocerina Cesidio Oddi, i centrocampisti Mauro Marmaglio e Silvio Budellacci e il capocannoniere della squadra, l’attaccante Biagio Lombardi, che nella stagione 1989-90 mise a segno ben 17 reti.

La Rosa del Ravenna 1988/89

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro)

Enrico Di Mauro

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

Published by
Enrico Di Mauro

Recent Posts

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

3 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

10 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

16 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

19 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

24 ore ago

Lookman-Inter, svolta improvvisa: decide Pio Esposito

Ademola Lookman è stato il tormentone estivo in casa Inter, ma nessuno avrebbe mai immginato…

1 giorno ago