Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia… il Trapani 1985-86 ripescato in serie C2

La maglia del Trapani 1985-86

Ultima tappa del tour siciliano. Oggi ancora più a ovest, parliamo di una bellissima maglia del Trapani della stagione 1985-86.

In quella stagione i granata del presidente Adragna approdarono, dopo un’intensa battaglia legale contro il Mazara, nel girone D della serie C2. Il Mazara, infatti, vittorioso del girone M della serie D, fu penalizzato di cinque punti per una presunta combine e il Trapani, secondo in classifica fu promosso in C2.

La squadra con questo modello di maglia

Il presidente Adragna affidò a Carlo Orlandi una formazione in grado di garantire una tranquilla salvezza: resta buona parte del gruppo che aveva rivaleggiato con il Mazara, a cui vengono aggiunti, come leggiamo sul bellissimo sito storiatrapani.altervista.org, Claudio Barbieri che sarà il portiere titolare con sostituto Giovanni Guaiana, Marco Borella, Marcello Pitino e Nazareno Piattella come attaccanti, Andrea Ciaramella, Sisto Vitiello, Stefano Francioni, Roberto Monti, oltre ai ritorni di Baldo Gargano e Vincenzo Saracino e i giovani Giuseppe Piazza e Mario Caruso.

Il centrocampista Marco Borella con questo modello di maglia

La squadra addirittura ad inizio campionato è prima in classifica dopo una serie di quattro vittorie consecutive contro Paganese, Siracusa, Afragolese e Gladiator. Poi un vistoso calo mette addirittura in discussione la permanenza in quarta serie: la vittoria, netta, (3-0) contro la Turris in un “Provinciale” gremito, permette ai granata di chiudere in tranquillità il campionato, conseguendo un decimo posto finale. Stefano Francioni fu il capocannoniere. L’attaccante realizzò 5 reti.

Trapani-Rende

Una maglia molto rara

La maglia in collezione è piuttosto rara ed inconsueta, non essendo totalmente granata ma bianca nella parte superiore, all’altezza di colletto e maniche. La maglia è in lanetta leggera ed è stata, anche questa, prodotta dalla Ennerre. Lo sponsor anche per questa stagione è l’azienda agricola “Olio Caruso”, a conduzione familiare e sita nel comune di Caltabellotta (Agrigento), attiva fin dal 1980. Olio Caruso fu sulle maglie del Trapani a partire dalla stagione 1984-85 e fino a quella del 1986-87.

Modello granata utilizzato nella stessa stagione

Vari calciatori utilizzarono il numero 15, tra cui ricordiamo: Baldo Gargano, Andrea Pensabene, allenatore di varie squadre siciliane; Giuseppe Del Giudice e Vito Valenti.

Un grazie all’amico Andrea anche per questa bellissima maglia.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Enrico Di Mauro

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

Published by
Enrico Di Mauro

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

4 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

8 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago