Video

Maradona e l’Argentina a Civitavecchia prima dei mondiali del 1990 (VIDEO)

GLIEROIDELCALCIO.COM – Giovedì 17 maggio 1990… mancano ventidue giorni all’inizio di Italia ’90, alla partita inaugurale tra Argentina e il Camerun. La Albiceleste è in ritiro a Roma, a Trigoria esattamente. Tra le tante amichevoli di quel periodo una è programmata contro la rappresentativa di Civitavecchia. Allo stadio Giovanni Maria Fattori quindi si presenta la squadra di Diego Armando Maradona, un’amichevole di lusso per i cittadini di  Civitavecchia, una occasione, come si suol dire, più unica che rara, di fronte il giocatore più forte della storia del calcio insieme a Pelè.

“Maradona c’è e la festa può cominciare. Civitavecchia però è un tantino distratta: appena duemila curiosi, molto meno di quanto avessero previsto gli eccitati organizzatori. L’Argentina si è presentata quasi puntuale, accolta da una piccola banda e da alcune ragazzine travestite da messicane. Ma con poca voglia di giocare. Giornatina buona per il mare, quella di ieri, terreno di gioco abbastanza vicino al disastro, paura di trovare ragazzi indemoniati e quindi di farsi male: queste le ragioni che più delle altre hanno impedito di assistere ad uno spettacolo interessante” (Cit. La Gazzetta dello Sport, 18 maggio 1990).

“La Gazzetta dello Sport” – 18 Maggio 1990

Rispetto all’ultima esibizione ufficiale, quella contro la Svizzera, il tecnico de La Selección, butta nella mischia Dezotti e mette fuori Lorenzo; al di là del valore dell’amichevole, “la squadra campione del mondo ha confermato tutto quello che di negativo è stato scritto sul suo conto negli ultimi tempi. Senza gioco, incerta in difesa, a corto di idee a centrocampo e molto debole come sempre in attacco, l’Argentina, con Maradona in prima fila, spera a questo punto di mettere nel cassetto qualche miglioramento sostanziale nelle prossime due amichevoli, certamente più pesanti” (Cit. La Gazzetta dello Sport, 18 maggio 1990).

In campo i presenti possono ammirare Pumpido, Goicoechea, Sensini, Burruchaga, Basualdo, Monzòn, Batista, Caniggia e, ovviamente lui, Diego Armando Maradona.

Finirà 2-0 per la nazionale Argentina con gol di Maradona, su calcio di punizione, e Ruggeri.

La Nazionale di Bilardo, avrebbe successivamente perso la gara d’esordio del mondiale, ma avrebbe battuto in semifinale ai calci di rigore la nostra nazionale. Si arrenderà poi solo in finale contro la Germania.

Grazie a Trcgiornale.it, Telecivitavecchia, siamo in grado di proporvi le immagini di quella giornata. Un documento davvero molto importante per noi amanti del calcio “vecchie maniere”. Una partita e una amichevole oggi impossibile da organizzare, dove il pubblico è praticamente in campo. Altro calcio, altri tempi… una poesia senza eguali. Allora gustatevi le immagini…

Si ringrazia TRCgiornale.it, in particolare Giovanni Pimpinelli per l’estrema cortesia e professionalità dimostrata nei nostri confronti, Dario Curcio della trasmissione Storie di Sport e il Direttore responsabile Antonio Bandinu per averci concesso questo fantastico video … 

Il tabellino

Civitavecchia-Argentina: 0-2

Marcatori: Batista (A) al 10′ p.t., Maradona (A) all’8 s.t.

ARGENTINA (primo tempo): Pumpido, Ruggeri, Simon, Serrizuela, Sensini, Basualdo, Burruchaga, Batista, Balbo, Maradona, Dezotti. ARGENTINA (secondo tempo): Cancelarich, Fabbri, Bauza, Brown, Olarticoechea, Monzon, Lorenzo, Batista (Sensini), Caniggia, Maradona (Dezotti), Troglio.

All.: Bilardo.

CIVITAVECCHIA: Nardelli (De Felici dal 1′ s.t.), Vincenzi, Biferari, Caputo, Donati, Vichi, Paolini, Ciaralli, Silvestri, Celestini, Fracas.

All.: Montez.

ARBITRO: Valori di Roma.

 

 

Federico Baranello

Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.

Published by
Federico Baranello

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

1 giorno ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 giorni ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

3 giorni ago