Storie di Calcio

Marcelo “El Matador” Salas

Marcelo “El Matador” Salas

Il 24 dicembre del 1974 nasce Marcelo Salas. L’ex attaccante cileno ha vestito le maglie di Universidad de Chile, River Plate, Lazio e Juventus. Nell’estate del 1998 passò dall’Argentina all’Italia per approdare nella squadra di Eriksson. Il primo incontro con l’Italia, però, avvenne ai Mondiali di Francia ’98. La sua Nazionale sfidò quell’azzurra e la partita terminò 2 a 2. A realizzare le due reti della Roja fu proprio lui. Dopo arrivò nella Capitale e con i biancocelesti vinse due Supercoppe Italiane, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea, uno Scudetto ed una Coppa Italia. Settantanove presenze e trentaquattro reti in tre stagioni ed alcune sue reti furono importanti per conquistare titoli come quello nella finale con il Manchester United.

Nel 2001 passò dalla Capitale al capoluogo piemontese indossando la maglia bianconera. Con la Vecchia Signora continuò a conquistare titoli: due Tricolori ed un altra Supercoppa Italiana. La parentesi con la maglia della Juventus, però, fu molto meno rosea con sole 18 presenze e due reti. Il rigore sbagliato con il Torino è uno dei tanti episodi negativi di quelle due annate.  Anche in Sudamerica vinse diversi titoli. Oltre ai titoli, è stato un personaggio iconico per la sua esultanza e per la fascetta appena sopra la fronte per non far andare i capelli negli occhi.

Tanti giocatori, in quel periodo, la mettevano. Da Nesta a Totti ad Almeyda e tanti altri. Attualmente, a parte Sergio Ramos è sempre più difficile vedere calciatori che la portano. Tornando al suo modo di festeggiare il gol, l’ex laziale veniva chiamato “Matador” per l’inchino alla curva dopo ogni marcatura. Nella giornata del 24 dicembre, alcuni suoi ex club gli hanno fatto gli auguri sui social.

I post dei club

Agli auguri dei club si uniscono i nostri.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

4 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

16 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

22 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

1 giorno ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

2 giorni ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

2 giorni ago