La Penna degli Altri

Il mercato di riparazione, tra album dei calciatori e foto ritoccate

(QUATTROTRETRE.IT di Nicola Calzaretta – Foto WIKIPEDIA)

Storia del mercato di riparazione raccontata da Quattro Tre Tre. Ecco un estratto.

[…] La Serie A, le Coppe, le partite vere. E poi gli album dei Calciatori della Flash distribuiti fuori dal cancello delle scuole con le prime bustine, tutto gratis. E ancora: 90’minuto per i gol in tv in bianco e nero (ancora per poco, alleluia) e l’immancabile Guerin Sportivo.

[…] Il mercato di riparazione. […] La prima volta accadde nell’ottobre 1960, quando gli organi massimi del governo del pallone decisero per la riapertura temporanea delle liste dopo la fiera estiva.

[…] Bruno Mora (1937), giovane ala destra di gran talento, passò dalla Sampdoria alla Juventus, nonostante avesse già disputato alcune partite di campionato con i blucerchiati.

[…] Franco Causio (1949), classicheggiante, ma irrequieto virgulto in maglia bianconera che appena tornato alla casa madre nel luglio 1970, rischiò una clamorosa cessione nell’autunno dello stesso anno. Ci pensò l’indimenticato Armando Picchi, mister di quella Juventus e che stravedeva per il Barone a toglierlo dal mercato, facendogli giocare uno spezzone di partita prima della riapertura delle liste.

[…] L’album dei Calciatori, fin dai primi tempi, non a caso arrivava nelle edicole nel periodo delle feste natalizie. Certo, l’albero, i regali e Babbo Natale erano un traino mica da poco. Ma sullo stesso piano stava l’esigenza di garantire al collezionista la completezza delle informazioni, le rose aggiornate e soprattutto, le figurine dei nuovi.

[…] Ecco allora Ernesto Castano (1939): la sua vecchia figu con la Juventus viene girata a specchio e cromaticamente adattata, così che il buon Tino possa diventare un nuovo giocatore del Lanerossi Vicenza per l’annata 1970-71 con tanto di “R” in bell’evidenza sul petto. Arrigo Dolso (1946), acquisto novembrino del Varese, si presenta con un girocollo bianco e con il celeste della divisa della Lazio. […] Con Giorgio Braglia (1947), che nell’autunno 1977 passa dal Milan al Foggia, non serve nemmeno ricorrere al pennello. Basta mettere la sua figurina nelle pagine dedicate ai rossoneri pugliesi e il gioco è fatto.

[…] Di tutt’altro tenore la storia di Francesco Romano (1960). Il suo arrivo a Napoli a stagione iniziata – ottobre 1986 – rappresentò il tassello mancante di un mosaico che aveva al centro i fantasmagorici colori dell’immenso Maradona. Mancava qualcosa. Mancava la regia illuminata del ventiseienne ricciolino campano a rendere perfetta quell’opera d’arte.

 

Vai all’articolo originale

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

2 mesi ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

2 mesi ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 mesi ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 mesi ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 mesi ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 mesi ago