Storie di Calcio

Milan-Club Brugge: la rete di Mendoza che gelò San Siro

Milan Club Brugge: la rete di Mendoza

Martedì 22 ottobre, alle 18.45, lo stadio Giuseppe Meazza sarà il teatro della sfida tra Milan e Club Brugge. Una sfida che rievoca ricordi non proprio bellissimi nella mente dei tifosi rossoneri. Quella tra le due compagini sarà il quinto incontro nella massima competizione europea ed il Diavolo, in casa, non ha mai vinto. Nel secondo turno dell’edizione 1990-1991, tra le mura amiche finì a reti inviolate. Al ritorno ci pensò Carbone a regalare il passaggio del turno alla squadra allora allenata da Arrigo Sacchi. Passano tredic’anni e nella terza giornata della fase a gironi 2003-2004 succede l’impensabile.

Il Milan, fresco Campione d’Europa (come nel 1990) affrontò la squadra belga nella terza giornata della fase a gironi. Dopo la vittoria sofferta, in casa, con l’Ajax ed il pareggio esterno col Celta Vigo, i pronostici erano tutti a favore della squadra di casa. Poco dopo la mezz’ora, però, Mendoza gelò San Siro battendo Dida. Maldini e compagni non riuscirono a pareggiare la sfida ed  tre punti andarono ai nerazzurri. Quella sfida si giocò 21 anni fa esatti. Il Diavolo, però, si rifece al ritorno. Al Jan Breydelstadion in 11 contro 10, grazie al primo gol in Champions League di Kakà vinsero il match. Un gol da vedere e rivedere. Una conclusione al volo precisa che finì sotto l’incrocio dei pali.

Le sfide contro le altre squadre belghe

Il Club Brugge non è l’unica squadra belga che il Milan ha affrontato nella massima competizione europea. Come dimenticare l’Anderlecht ed il Mechelen. Indimenticabile la tripletta nella stagione 2006-2007 sempre del n°22 rossonero. Nella stagione 2012-2013, invece, la rovesciata di Mexes è ancora impressa nella mente dei tifosi del Diavolo. Stasera un nuovo appuntamento e la speranza è che il Milan possa ottenere i tre punti visto che non ha ancora trovato il successo in questa edizione della massima competizione europea.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

1 giorno ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 giorni ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

3 giorni ago