le pillole di antonio capotosto

Aspettando Milan-Lazio: alcune curiosità e ricorrenze

Alcune curiosità su Milan Lazio

Sabato 30 settembre, alle ore 18.00, Milan e Lazio si affronteranno nella settima giornata della Serie A: una sfida che, in passato, ha regalato tante emozioni ed alcune curiosità e ricorrenze.  Ora ve ne elenco qualcuna: il 24 novembre del 1929 Pietro Bonfiglio giocò la sua ultima partita (non solo in rossonero.) Il 17 settembre 1933 ci fu l’esordio nella massima competizione italiana e con la Lazio di Giovanni Battioni.

Il 15 marzo del 1936 il giocatore del Milan Mario Romani realizzò contro i biancocelesti le ultime reti nel massimo campionato. Mentre il 17 gennaio del 1937, Walter D’Odorico segnò l’ultimo gol con gli “aquilotti.” Nello stesso anno, ma il 10 ottobre, Elisio Gabardo fece l’ultima rete con il Diavolo. Ci fu anche l’unica rete con la Lazio di Benedetto Stella e l’esordio in Serie A e con la casacca biancoceleste di Emilio Capri.

Vittorio Dagianti, il 20 aprile del 1941 fece l’ultima partita con la Lazio. L’anno dopo, il 31 maggio, Giuseppe Vannucci giocò la sua ultima gara in Serie A e con il Milan mentre Aldo Puccinelli realizzò una tripletta (oltre un decennio in maglia biancoceleste.) Il 15 febbraio del 1948, Flavio Cecconi fece il suo primo gol nel massimo campionato e con la Lazio. Nello stesso anno, ma il 12 dicembre, Pietro Degano realizzò la sua ultima rete con la casacca rossonera.

Altre ricorrenze

Il 16 maggio del 1954 ci fu il debutto in Serie A e con il Milan del portiere Ranieri Galluzzo. Il 3 giugno del 1956, nell’ultima giornata, Gunnar Nordahl realizzò l’ultimo gol con la casacca del Diavolo. Attilio Giovannini fece il suo explicit nel massimo campionato e con la Lazio mentre Angelo Villa giocò la sua ultima partita in maglia biancoceleste. Il 16 dicembre del 1956 ci furono le ultime reti con la casacca biancoceleste di Nicola Chiricallo (che in Milan-Lazio del 28 dicembre 1958 disputò l’ultima partita in Serie A.)

Nella stessa data c’è stato anche l’esordio nel massimo campionato e con la Lazio di Humberto Tozzi. Se Milan-Lazio del 13 aprile 1958 è famosa per la cinquina di Carlo Galli (Milan), quel giorno Ermes Muccinelli realizzò l’ultima rete in maglia biancoceleste. L’8 maggio 1960 ci fu l’ultimo gol con il Milan di Gastone Bean. Nella stessa data Cesare Reina giocò la sua ultima partita con il Diavolo e in Serie A.

Mario David e Mario Maraschi, il 25 gennaio 1961 realizzarono la loro prima rete con la maglia rossonera. Nella stessa data Maurilio Prini (quattro annate nella Lazio) realizzò l’ultimo gol in Serie A. Il 16 ottobre del 1966 ci fu primo gol con la maglia del Diavolo di Roberto Rosato ed anche le prime reti con la Lazio di Romano Bagatti. Marco Simone debuttò con il Milan il 3 settembre 1989. Nella storia del Diavolo, precisamente il 18 settembre del 1994, Milan-Lazio significa le ultime reti con i ‘Casciavit’ di Ruud Gullit. Queste alcune curiosità storiche legate a questa sfida e chissà quante altre ce ne regaleranno.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

38 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago