Arte & Società

Omaggio al Grande Torino al Cervino CineMountain Festival

GLIEROIDELCALCIO.COM – Il 4 maggio 1949 la squadra del Grande Torino fa ritorno a casa dopo aver affrontato il Benfica in quel di Lisbona in una partita amichevole per omaggiare Francisco Chico Ferreira. Una partita voluta e organizzata proprio dai due capitani delle squadre, Ferreira appunto e Valentino Mazzola. Il trimotore Fiat 212, a causa di una fitta nebbia che avvolge il capoluogo Piemontese e le zone circostanti, si schianta sulla Basilica di Superga. Sono le 17,05. Da questo momento, purtroppo, si mette la parola fine alla storia di quella splendida squadra e inizia invece la leggenda. Con il tempo abbiamo tutti imparato a conoscere questa storia e la tragedia a essa legata, abbiamo imparato a rispettare ed onorare questa squadra.

Il Cervino CineMountain, festival internazionale di film di montagna più alto d’Europa che si svolge ai piedi del Monte Cervino, vuole celebrare con una serata speciale la memoria degli Invincibili. Tramite ricordi, racconti, aneddoti e video evocativi gli ex giocatori granata Claudio Sala, Enrico Annoni, Pasquale Bruno, Antonio Comi e tifosi eccellenti come Piero Chiambretti, Beppe Gandolfo e Mauro Berruto, oltre Luca Castaldini della Gazzetta a condurre la serata, cercheranno di far rivivere il ricordo emozionando il pubblico presente.

Se la sua posizione geografica gli vale il titolo di Festival più alto del mondo, si svolge a 2000 metri, la natura del suo programma e dei suoi intenti lo configurano, assieme al Festival di Trento, come la più importante realtà interamente dedicata al cinema di montagna in Italia.

L’appuntamento con il Grande Torino è sabato 3 agosto alle ore 21.00 al Cinéma des Guides di Cervinia, per la prima serata del festival.

“Quel cielo se li riprese/E li rese miti eterni/Una sera piovosa di Maggio/Il loro aereo da Superga/Andò dritto in paradiso/Per sempre!” (Cit. Lacrime Granata, di Vittorio De Zanet).

Vedi il calendario del Festival

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Published by
Redazione

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

24 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago