Storie di Calcio

Le cartoline del Real Madrid a Manchester: il “taconazo” ed altri ricordi

Le cartoline da Manchester del Real Madrid

Mercoledì 17 aprile, alle ore 21.00, Manchester City e Real Madrid si affronteranno nei quarti di finale di ritorno di Champions League. Le due compagini si sono affrontate undici volte nella massima competizione europea e sono tutte recenti. Al momento le statistiche recitano quattro vittorie per la squadra di casa, quattro pareggi e tre successi per gli ospiti. I Citizens hanno sfidato 31 volte le squadre spagnole e la prima volta è stata con l’Atletic Bilbao. In casa dei baschi finì 3 a 3 mentre al ritorno la squadra inglese s’impose per 3 a 0. La prima squadra affrontata nella massima competizione europea, invece, fu il Villarreal nel 2011. All’andata passò in vantaggio il Sottomarino giallo con Cani ma poi l’autorete di Marchena e l’autorete di Aguero diedero i tre punti alla squadra allora allenata da Mancini.

Se i ricordi con il City sono abbastanza recenti quelli con lo United sono molto più datati. I “Red Devils” sono la prima squadra inglese che i Blancos hanno affrontato nella competizione dalle “Grandi Orecchie”. Nella semifinale d’andata Rial, Di Stéfano e Mateos fecero vincere la squadra spagnola. Al ritorno i due club pareggiarono ed il Real andò in finale. Il club inglese avevano affrontato una squadra inglese anche nei quarti. Dopo aver perso l’andata per 5-3 con il Bilbao, al ritorno vinsero 3 a 0.

Il “taconazo” e la tripletta di Ronaldo

La storia tra il Real Madrid e le squadre inglesi è costellata di cartoline ma ce n’è una che supera tutte: il “taconazo” di Redondo. Al minuto 52′ del quarto di finale di ritorno, il centrocampista argentino danza sulla palla sul versante sinistro marcato da Berg. Per liberarsi colpisce la palla di tacco e poi con un assist morbido trova Raul che, da due passi, non può sbagliare. Un momento davvero leggendario e che spianerà la strada per la conquista dell’ottava Champions League. Tra le varie serate indimenticabili c’è anche quella del 23 aprile del 2003 quando Ronaldo realizzò una tripletta. Vinsero i “Red Devils” per 4-3 ma non bastò perché all’andata vinse per 3-1 la squadra allora allenata da Del Bosque.

Stasera è in programma un nuovo appuntamento e chissà quali giocatori lasceranno un segno indelebile in questa sfida.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

5 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

8 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago