Il gagliardetto del Real Saragozza: i Leoni d’Aragona

Real Saragozza: i Leoni d’Aragona

Saragozza è il capoluogo dell’Aragona, una delle maggiori città della Spagna e ne è anche una vera fucina della sua storia. Parimenti il Real Saragozza è l’emblema sportivo della città una squadra, purtroppo, recentemente costretta a scenari non di rilievo come quello della seconda divisione spagnola. Una squadra che, pur non riuscendo mai a vincere un campionato spagnolo, ha trionfato in due circostanze in Europa. La prima risale alla stagione 1963 – 1964 quando il Real Saragozza di aggiudicò la Coppa Città delle Fiere. La seconda, invece è più recente e risale alla stagione 1994-1995 quando vinsero la Coppa delle Coppe.

Il gagliardetto odierno, che venne consegnato al Club Deportivo Mestalla in occasione di una partita amichevole disputata nell’agosto del 1955, è un esemplare che si distingue per il duplice attestato dei simboli in esso riportati. Infatti il bianco ed il blu riportano ai colori della squadra e alle sue maglie. Lo scudo al centro, invece, riporta al simbolo della città ma anche al giallo e rosso tonalità tipiche del Regno d’Aragona. Controversa è la simbologia del leone che secondo l’araldica risalirebbe al XIII secolo ma in realtà tale simbolo sarebbe, più propriamente, da derivare ai vessilli del Regno di Leon altro entità fondamentale per il Regno di Spagna tanto da essere riportata, come la palatura giallo e rossa d’Aragona, nello stemma del Regno di Spagna.

Alcuni dettagli del gagliardetto come i passanti, l’asta metallica ed il formato triangolare testimoniano, infine, la tendenza diffusa di diverse squadre spagnole ad utilizzare questo formato e tali accessori per i gagliardetti negli anni Cinquanta.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

31 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago