Il gagliardetto di un club lombardo: il Renate

La squadra brianzola inizia le proprie attività nel 1947 e, per volontà del gruppo di soci fondatori simpatizzanti dell’Inter, adotta come colori il nero e l’azzurro. Dal 2010 il Renate è presente nei campionati professionistici e tale ininterrotta permanenza testimonia la solidità di una società espressione di una cittadina che consta di poco più di quattro mila abitanti.
Gagliardetto del Renate anni ’80

 

Anni 2000
In merito ai suoi gagliardetti, negli anni Ottanta riportavano il disegno di un pallone su sfondo nerazzurro insieme all’iscrizione del nome del club e l’anno di fondazione. Negli anni duemila, invece, i gagliardetti sono in bianco e hanno sui lati delle righe nero e azzurre.
Al centro era presente il disegno di una colonna con all’estremità una croce, opera originariamente dislocata nella piazza principale del paese. Sempre nello stesso periodo, la società brianzola realizza un’altra tipologia di gagliardetto con strisce verticali nere e azzurre insieme al disegno di una pantera, simbolo del club.
2007
Nel 2007, in occasione del sessantesimo anniversario della costituzione della Società, viene realizzato un gagliardetto commemorativo nel quale è presente il nuovo stemma costituito da un ancile con palatura nerazzurra, iscrizione A.C. Renate in giallo su cartiglio azzurro e al di sotto la pantera con l’anno di fondazione.
Originale anche la frase ai piedi del gagliardetto: “sessant’anni di storia…un’emozione per sempre!”. Davvero pregevole, infine, il gagliardetto ricamato utilizzato nella stagione 2023 – 2024.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

50 minuti ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

4 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

11 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

17 ore ago

Insulti e multa, Roberto Baggio nel vortice: la sentenza parla chiaro

La vicenda giudiziaria che coinvolge Roberto Baggio continua a generare polemiche e incredulità, soprattutto dopo…

20 ore ago

Canzone contro la Juve, incidente diplomatico al Mondiale di freccette

La Juventus è una delle squadre più apprezzate e tifate in assoluto, tuttavia non riceve…

1 giorno ago