GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Salernitana-Lazio andrà in scena undici giorni prima dal venticinquesimo anniversario dell’ultima partita di Zdenek Zeman alla guida del club capitolino: nella serie cadetta il boemo ha guidato i campani per un campionato e mezzo. Il tecnico della prima stagione in A (1947-’48) dei granata era Gipo Viani, che da giocatore aveva indossato la casacca biancoceleste. Alle sue dipendenze a Salerno anche Vittorio Dagianti, alla Lazio dal ‘38 al ’41.

Nel 1998 la ‘Bersagliera’ tornò nel massimo campionato soprattutto grazie alle ventuno reti di Marco Di Vaio, prodotto del vivaio laziale che ha esordito in A il 20 novembre 1994. L’allenatore era Delio Rossi, che nel decennio successivo poggerà una Coppa Italia nella bacheca di Formello. Una stagione alla Salernitana per Francesco Dell’Anno, negli anni ’80 giocatore biancoceleste. Tra gli altri mister ad aver allenato entrambi i club il magiaro Géza Kertész (fucilato nel ’45 dai nazisti d’Ungheria), Pietro Piselli, Roberto Claguna, Stefano Pioli. Prima giocatori della Lazio e tecnici della Salernitana poi Nicolò Nicolosi, Nicola Chiricallo, Ettore Recagni, Massimo Giacomini, Carlo Facchin, Mario Facco, Giampiero Ghio, Angelo Gregucci, Andrea Agostinelli. Carlo Regalia, direttore sportivo della Lazio ‘del meno nove’, ha allenato i granata campani.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

2 mesi ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

2 mesi ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 mesi ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 mesi ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 mesi ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 mesi ago