La Penna degli Altri

Schmeichel e Friedel … portieri goleador

L’ultima prodezza del portiere Allison porta Storia di Premier a stilare una classifica dei 5 gol realizzati in Inghilterra dagli estremi difensori. Ecco un estratto.

[…] Dal 1992 a oggi, infatti, è la prima volta che il gol di un portiere risulta decisivo per la vittoria della partita da parte della propria squadra. Quello di Allison è inoltre il primo gol segnato di testa da un portiere nella storia della Premier League. Prima delle rete del numero uno ex Roma, di imprese simili se ne contavano su una mano.

[…] PETER SCHMEICHEL, ASTON VILLA, 2001 Il leggendario estremo difensore danese […] si è tolto la soddisfazione di segnare ben 11 gol. […] La rete che gli vale il diritto di entrare nella nostra speciale lista arriva nella stagione 2001/2002, quando dopo il biennio allo Sporting Lisbona, Scmeichel torna in Premier League per difendere i pali dell’Aston Villa. Il 20 ottobre 2001 a Goodison Park si gioca la decima giornata di campionato. L’Everton conduce agevolmente per 3-1, quando il cronometro segna il 90′. Schmeichel però – che nel carisma ha sempre avuto un punto di forza – è uno degli ultimi ad arrendersi, e in occasione di un calcio d’angolo per i suoi si avventura in area avversaria. Dalla destra parte un cross lungo che viene deviato sul secondo palo, dove Schmeichel è appostato e libero da marcatura. Il portierone ha il tempo per coordinarsi, calciare e battere il collega Paul Gerrard con un destro al volo. Un bel gesto, che però non evita ai Villans la sconfitta per 3-2.

[…] BRAD FRIEDEL, BLACKBURN ROVERS, 2004 […] Il 21 febbraio 2004, al The Valley, Charlton e Blackburn si affrontano nella 26esima giornata di campionato. I padroni di casa vanno al riposo col doppio vantaggio, ma nella ripresa i Rovers prima accorciano le distanze, poi completano la rimonta con chi proprio non ti aspetteresti. Al 90′ Friedel si gioca il tutto per tutto, e quando i suoi hanno un angolo a favore decide di andare a cercar fortuna nell’area degli Addicks. Dagli sviluppi del corner nasce il classico batti e ribatti, che fa capitare la palla proprio sul destro del portiere, bravo e reattivo nell’aprire il piattone che fulmina Dean Kiely. Il settore dei tifosi ospiti ovviamente impazzisce di gioia, ma non sempre le storie hanno il lieto fine. Un giro di lancette più tardi, infatti, il Charlton trova il match point con Claus Jensen, che pesca il jolly e con una parabola morbida beffa lo stesso Friedel e tutto il Blackburn.

Vai all’articolo originale

(STORIEDIPREMIER.IT di Alessandro Toncelli)

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

22 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago