Storie di Calcio

Scudetti Contesi – 1915, Avv. Mignogna: “Il Genoa fu colpevole di corruzione ma venne graziato”

Il dibattito sull’assegnazione dello scudetto del 1915 continua. E mentre si attende una decisione definitiva che tarda ad arrivare, l’Avv. Mignogna, sul sito Laziostory.it, ha voluto ribadire le ragione biancocelesti rimarcando il fatto che, sia in quella stagione che nella stagione precedente, il Genoa fu colpevole di “corruzione e graziato dai poteri istituzionali e dalla storiografia”. Secondo l’avvocato, “nella stagione 1913/14 il club ligure venne processato a Vercelli per aver contravvenuto all’articolo 8 del Regolamento della Federazione contro il professionismo, rischiando la radiazione dai ranghi federali”.

Lo stesso avvenne nell’anno dello scudetto conteso con un episodio di presunta corruzione di un calciatore, confermato dal Bollettino Ufficiale FIGC n.3 del 1914; nonostante tale conferma, al Genoa venne soltanto comminata “la squalifica del campo sino al 31 Dicembre 1914 ed una multa di Lire 3.000 (tremila)”.

Infine, l’Avv. Mignogna dedica uno specifico trafiletto a Edoardo Pasteur, vicepresidente del club ligure all’epoca dei fatti e uomo importante negli ingranaggi calcistici di inizio secolo.

Per leggere l’articolo completo, con i dettagli grafici e scritti della ricerca dell’Avv. Mignogna, vi consigliamo di consultare il link in basso.

Vai all’articolo originale

 

Foto LAZIOSTORY

 

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Published by
Redazione

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

3 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

6 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

13 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

22 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago