Categories: Uncategorized

Sinner-Alcaraz, nuovo sorpasso: ora è ufficiale

In un’annata segnata dal clamore mediatico e dai contraccolpi legati alla squalifica per doping, Jannik Sinner ha risposto nel miglior modo possibile: con il silenzio del campo e il fragore delle vittorie.

Il numero uno del mondo è tornato protagonista al Roland Garros 2025, mostrando subito di non aver perso smalto né determinazione. Dopo un’assenza forzata di tre mesi, dovuta alla sospensione per il noto caso Clostebol, l’altoatesino ha mantenuto intatta la vetta del ranking ATP, segno inequivocabile della forza e della costanza con cui aveva costruito il proprio dominio. Il ritorno in campo a Roma, con il pubblico dell’Internazionali BNL d’Italia a tributargli un’ovazione da campione, ha rappresentato il primo atto della sua seconda parte di stagione.

Una finale, persa contro Carlos Alcaraz, ma che ha mostrato subito quanto il tempo lontano dai tornei non abbia minimamente scalfito il suo valore tecnico. E a Parigi, dopo il netto successo all’esordio contro il padrone di casa Arthur Rinderknech, l’azzurro ha confermato che lo stop non ha compromesso la fame.  Un anno solare da numero uno, ininterrottamente, non è un traguardo che si vede spesso: lo hanno fatto pochi, pochissimi. Un segno distintivo che consacra Sinner non solo come il volto del tennis italiano, ma come una delle colonne portanti della nuova era mondiale di questo sport. E ora, a Parigi, ha anche la possibilità di piazzare un altro sorpasso importante nei confronti del suo grande rivale.

Alcaraz rassegnato, Sinner mette la freccia

Con la vittoria su Rinderknech, Jannik Sinner ha raggiunto la quindicesima vittoria consecutiva in un torneo del Grande Slam, eguagliando proprio Carlos Alcaraz, con il quale condivide questo prestigioso traguardo. Nessuna sconfitta in uno Slam per l’azzurro dai quarti di finale di Wimbledon 2024, quando fu battuto da Daniil Medvedev in un match combattutissimo. Da lì in poi solo trionfi: US Open 2024, Australian Open 2025, e ora un’altra promettente corsa parigina. Solo quattro giocatori nella storia hanno fatto meglio di lui in questo dato: Novak Djokovic con 30 successi consecutivi, Roger Federer con 27, Rafael Nadal con 25.

Alcaraz rassegnato, Sinner mette la freccia – Glieroidelcalcio.com (screen Youtube)

Ora Sinner è appaiato a Alcaraz, ma il secondo turno del Roland Garros potrebbe sancire un altro piccolo sorpasso, se dovesse battere Richard Gasquet. Superare Alcaraz in questa speciale classifica avrebbe anche un valore simbolico. I due sono i protagonisti assoluti di una nuova era del tennis, e ogni scontro, ogni statistica, ogni primato contribuisce a scrivere una rivalità destinata a fare storia. In questo momento, però, è l’azzurro ad avere l’inerzia dalla sua parte: il pubblico lo sostiene, il ranking lo premia, e i numeri iniziano ad affiancarlo ai più grandi di sempre.

Redazione2

Published by
Redazione2

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

5 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

8 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago