Il gagliardetto di un club campano: il Sorrento

Due compagini caratterizzarono gli albori del calcio a Sorrento: il Nazario Sauro 1929 e la Gioventù Italiana del Littorio. Le quali cessarono le proprie attività e vennero sostituite, nel 1945, dalla Società Sportiva Sorrento. Divenne, di fatto, la principale squadra cittadina. L’apice sportivo raggiunto dalla squadra campana è il campionato di serie B disputato nella stagione 1971 ¬ 1972. Accanto a questo prestigioso traguardo i sorrentini vantano anche una Coppa Italia Serie D, la Supercoppa di Lega serie C2 nel 2007 e la Coppa Italia Lega Pro conquistata nel 2009.

I gagliardetti dei rossoneri negli anni Settanta erano realizzati in versione stampata o ricamata e riportavano i cinque fusi d’argento presenti anche nelle insegne cittadine. Nel 1985 riportano la denominazione A.C. Sorrento insieme ad un pallone apposto su righe verticali rossonere e con al centro un pentagono con il disegno dei fusi. Due anni dopo in luogo del pallone compare uno scudo sannitico sempre con l’effige cittadina. Negli anni Novanta, invece, introdussero uno stemma che presenta la parte superiore nera con l’iscrizione del nome della società mentre nel basso i tradizionali fusi in campo rosso. Della stessa tipologia negli anni duemila realizzarono un gagliardetto ricamato a cui fa seguito, nella seconda metà degli anni duemila, un vessillo che riporta la coccarda tricolore a ricordo della conquista della Coppa Italia di Serie D.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

 

 

 

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

6 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

12 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

18 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

1 giorno ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago