Storie di Calcio

Spagna-Inghilterra: un’altra finale inedita all’Europeo

Un’altra finale dell’Europeo inedita: chi avrà la meglio tra Spagna ed Inghilterra?

Domenica 14 luglio, alle 21.00, Spagna ed Inghilterra si sfideranno nella finale dell’Europeo 2024. Il teatro dell’ultimo atto sarà l’Olympiastadion di Berlino che a noi italiani rievoca bei ricordi anche se recentemente c’è stata la disfatta contro la Svizzera. Le due squadre non si sono mai affrontate nell’ultimo atto della competizione continentale. Per gli iberici è la quinta volta. La prima fu nel 1964 quando vinsero contro l’Unione Sovietica. Dopo vent’anni tornarono a disputare una finale e la persero contro la Francia. Per rivedere le Furie rosse in finale bisogna andare avanti nel tempo sino al 2008 quando la rete di Torres decise l’ultimo atto contro la Germania. L’ultima volta fu nel 2012 quando la squadra allora allenata dal Del Bosque ebbe la meglio sull’Italia con un rotondo 4 a 0.

Gli inglesi, invece, hanno raggiunto l’ultimo atto solo in due occasioni. Ad Euro2020 (svolto nel 2021 a causa del COVID) quando la squadra di Southgate perse ai rigori contro gli azzurri ed in questa edizione. Se dovessero vincere potrebbe essere il primo trofeo continentale ora capitanata da Kane.

L’albo d’oro dell’Europeo

Finale inedita in un torneo, in cui, non c’è mai stata lo stesso ultimo atto.  Nel 1960 l’URSS ebbe la meglio sulla Jugoslavia. Gli slavi persero anche otto anni dopo contro l’Italia. Nel 1972 ci fu il primo successo della Germania che ebbe la meglio sui sovietici. Nel 1976, però, i tedeschi persero contro la Cecoslovacchia ma tornarono a vincere nel 1980 contro il Belgio. Il primo (e per ora unico) successo dell’Olanda è del 1988 quando gli Orange ebbero la meglio sull’U.R.S.S. Una partita ricordata soprattutto per la rete di van Basten. Quattro anni dopo, un’altra prima volta: la Danimarca s’impose per 2-0 contro la Germania. La doppietta di Bierhoff regalò ai tedeschi il terzo titolo continentale contro la Repubblica Ceca. Il Golden Goal di Trezeguet contro l’Italia fece vincere ai transalpini il secondo Europeo. Il Portogallo perse clamorosamente la finale in casa contro la Grecia ad Euro 2004 ma poi dodic’anni dopo riuscirono ad alzare il trofeo battendo la Francia nei supplementari.

Ora un’altra finale, un altro ultimo atto che verrà raccontato alle generazioni future. Chi avrà la meglio? all’Olympiastadion di Berlino l’ardua sentenza.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

4 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

7 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago