Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Il gagliardetto dello Spora Luxembourg: la squadra che giocò nel campionato tedesco

Spora Luxembourg: la squadra che giocò nel campionato tedesco

Può succedere che una guerra contribuisca anche a cambiare la geografia del calcio. Ci sono innumerevoli esempi in tal senso quello dello Spora è uno dei tanti. Accadde infatti che nel corso della seconda guerra mondiale questa squadra partecipò alla Gauliga Moselland una delle due leghe in cui si articolava la Gauliga Mittelrhein, entità calcistica che dal 1941 inglobò anche le squadre dei territori occupati ed in questo caso alcune campagini lussemburghesi. Lo Spora Luxembourg, ora non più esistente e confluita dal 2005 nel Racing F.C. Union Luxembourg, è stata una delle più gloriose del Lussemburgo.

Venne fondata oltre un secolo fa dalla fusione tra il Racing Club Luxembourg e lo Sporting Club Luxembourg e per anni duellò con il Red Boys Differdange monipolizzando il calcio lussemburghese. L’albo d’onore della squadra consta di undici vittorie del campionato e otto coppe nazionali. Le conquiste nazionali valsero anche la partecipazione in tre edizioni della Coppa dei Campioni e nella stagione 1956 – 1957, all’esordio nella competizione, i giallo blu sfidarono il Borussia Dortmund riuscendolo a battere prima di essere sconfitti nella terza gara resa necessaria dopo che le prime terminarono in parità di vittorie e goal segnati.

Il lignaggio di questo club è riportato nel gagliardetto odierno che riporta un prezioso ricamo a mano dello stemma in cui spicca il monogramma recante le iniziali delle due squadre che diedero vita, nel 1923, allo Spora Luxembourg. Si tratta di un esemplare verosimilmente utilizzato nel periodo compreso tra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi degli anni Sessanta epoca in cui in tutta Europa era prassi donare alla squadra avversaria gagliardetti di pregio e grande bellezza.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

5 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

8 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago