La Penna degli Altri

Le tifoserie di calcio e la passione

(SPORTFACE.IT – Foto ILPOST)

[…] Le tifoserie più organizzate, nel corso del tempo, si sono distinte per la passione con la quale sostengono la propria squadra e i giocatori che, in quel determinato momento, ne difendono i colori, unico vero oggetto della devozione dei tifosi.

[…] Il Sudamerica è uno di quei posti extraeuropei dove il calcio maggiormente travalica i confini dello sport per trascendere in qualcosa di molto simile a una fede, per quanto calcistica. E proprio di fede è il caso di parlare per i tifosi del Boca Juniors, una delle ben 24 squadre professionistiche di Buenos Aires. I tifosi, noti come xeneizes per le origini genovesi di uno dei fondatori del club, sono i padroni di casa de La Bombonera. […] La tifoseria è organizzata ne La Doce, ossia dodici, in significativo riferimento al fatto di considerarsi il dodicesimo uomo in campo, ed è nota la rivalità con l’altra squadra maggiore cittadina, il River Plate. C’è un po’ di Genova anche nella storia del Galatasaray, squadra di Istanbul e la più titolata fra le squadre turche: il nome della compagine deriva infatti dal quartiere nonché antica cittadella genovese di Galata, che vide gli esordi della squadra.

[…] Pensando al calcio inglese il primo nome a venire in mente non può che essere quello del Liverpool. […] Protagonista di storie drammatiche, sportive e non, ne è un riflesso persino il nome della curva, la Kop: deriva infatti da una collina sudafricana nella quale, nel 1900, persero la vita numerosi soldati originari della città. L’amore dei tifosi per la loro squadra è noto anche grazie all’inno ufficioso, quel “You’ll Never Walk Alone” che accompagna ogni partita dei reds.

[…] In Grecia, invece, si segnalano i sostenitori dell’Olympiacos, squadra di Atene e per la precisione del quartiere popolare del porto del Pireo. Similmente alla tifoseria del Boca Juniors, nata fra i lavoratori portuali del quartiere del porto fluviale, anche i tifosi greci affondano le loro origini nella classe lavoratrice.

Vai all’articolo originale

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

24 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago