Arte & Società

Torino: l’inaugazione della mostra “Luca Fusi quella Coppa al cielo trent’anni fa” ed il ritorno della “Hall of Fame” granata

Torino: La nona edizione della Hall of Fame e l’inaugurazione della mostra dedicata a Luca Fusi

Martedì 5 dicembre, presso il Museo del Grande Torino e della leggenda granata, si terrà la nona edizione della “Hall of Fame” granata e, inoltre, ci sarà l’inaugurazione della mostra dedicata all’ultimo trofeo vinto dal club piemontese: la Coppa Italia alzata al cielo da Luca Fusi. Una serata importante in cui si celebrerà anche il 117° compleanno del Toro e in cui saranno presenti: proprio l’ex capitano del 1993 ma anche Umberto Motto ed Angelo Marello. Il primo è rimasto nel capoluogo piemontese per sei anni. Quattro con la maglia granata con cui ha totalizzato 119 presenze ed una rete. Il secondo è cresciuto nella Primavera del Torino ed è stato anche capitano, per qualche partita, dopo la strage di Superga.

Una volta appesi gli scarpini al chiodo, ha iniziato la carriera da dirigente sempre con il club piemontese sino allo Scudetto post Superga. Il terzo è uno degli imprenditori più rinomati nel panorama torinese, soprattuto a livello di auto, ed è da sempre un vecchio cuore granata. Per quanto riguarda la mostra sarà visibile nella sala della memoria nel piano terreno e si potrà visionare fino al 17 marzo 2024 negli orari del museo.

Un omaggio all’ultimo trofeo

La decisione di fare questa mostra è sicuramente per omaggiare il capitano ma soprattutto quella squadra che vinse l’ultimo trofeo della storia del Torino. Una cavalcata trionfale culminate con le due finali contro la Roma. Una piccola rivincita, per l’annata precedente dove quei ragazzi, guidati dal tecnico Emiliano Mondonico, furono vicini a conquistare la Coppa UEFA. Le notti magiche contro il Real Madrid sono ancora indimenticabili e le finali con l’Ajax avrebbero meritato un epilogo diverso. La sedia alzata al cielo, in segno di protesta da parte di Emiliano Mondonico sono ancora indimenticabili. Non ci resta che invitare tutti i tifosi granata a partecipare a questa magnifica serata.

Per avere maggiori dettagli seguite la pagina Facebook del “Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata“.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

4 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

7 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago