Il gagliardetto di un club friulano: la Triestina

La leggenda dell’Unione inizia nel 1918 con la fusione tra il Football Club Trieste e il Circolo Sportivo Ponziana. La squadra ha nell’alabarda e nel rosso i suoi simboli essenziali che ne hanno accompagnato le imprese sportive negli anni in cui la Triestina era una presenza stabile nella serie A (ben ventisei stagioni disputate nella massima categoria) e nei periodi più bui trascorsi nei dilettanti dopo il fallimento. Negli anni Quaranta e Cinquanta i gagliardetti erano in versione ricamata. Riportavano uno scudo con al vertice una stella che irradiava raggi di luce nonché l’alabarda di S. Sergio, simbolo tutt’oggi conservato a Trieste e presente anche nella bandiera e nel gonfalone cittadino.

Negli anni seguenti e fino agli anni Settanta i gagliardetti riportano i citati emblemi. Negli anni Ottanta, invece, nei gagliardetti compare un originale disegno dell’alabarda che alcuni riconducono alle sembianze delle ali di un gabbiano. Nel 1994, con il fallimento e la costituzione della Nuova Triestina Calcio, vengono realizzati gagliardetti con un nuovo logo che raffigurava, comunque, l’alabarda. Quest’ultimo simbolo cambia forma nel 1997 e poi negli anni duemila torna ad essere delle stesse fattezze di quello su scudo svizzero già in uso negli anni Cinquanta. Nel 2018 la Triestina festeggia i cento anni della sua fondazione realizzando un gagliardetto che, oltre allo stemma tradizionale con l’iconica alabarda, riporta anche quello del centenario.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

22 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago