I tifosi anche più sfegatati di Lionel Messi ci saranno rimasti male vedendo quanto è accaduto. La decisione è sconvolgente.
Quando si parla di calcio è molto difficile essere oggettivi soprattutto quando prendiamo in esame i grandi dibattiti che hanno sempre condizionato questo sport, a partire dal più aperto di tutti su chi sia il calciatore migliore del mondo. Intanto, è già difficile sceglierne uno solo quando i ruoli in questo sport spaziano dal portiere al difensore passando per il centrocampista ed arrivando all’attaccante.
Anche se riuscissimo ad orientarci in questo labirinto, scegliendo magari un attaccante dato che i gol segnati in carriera sono un parametro piuttosto oggettivo per stabilire quanto un calciatore abbia inciso sulla storia di una squadra, ci troveremmo comunque di fronte a dozzine se non centinaia di calciatori che hanno mostrato qualità incredibili nel loro sport, in epoche diverse e spesso, non affrontandosi nemmeno direttamente in campo.
Tra i calciatori più forti del mondo anche considerando le reti segnate e l’importanza per la sua squadra di club principale, il Barcellona degli anni d’oro, non si può non annoverare Lionel Messi, talento argentino noto per la bassa statura, l’abilità nel dribbling e la rivalità con il portoghese Cristiano Ronaldo. Tuttavia, quanto decretato da un ente molto famoso sta facendo discutere.
Messi supera Diego, Pelé e Cristiano Ronaldo. E i tifosi insorgono
Di recente la International Federation of Football History & Statistics, nota federazione con sede a Losanna che si occupa di dati legati al mondo del calcio e che viene riconosciuta anche dalla FIFA come un’autorità del settore ha fatto infuriare molti fans del calcio storico eleggendo proprio Lionel Messi come giocatore più forte di tutti i tempi. Prevedibile, dato che questi dibattiti come abbiamo anticipato non hanno una vera risposta ma solo tante papabili possibilità.
Diego Armando Maradona non è il migliore, shock in classifica – www.GliEroiDelCalcio.it nella foto: Diego Armando Maradona
Molto difficile specie per i fans più maturi di età, per esempio, accettare che un nome come quello di Diego Armando Maradona, Pelé o Cristiano Ronaldo – che sono secondo, terzo e quarto – possa venire dopo quello di Messi senza “se” e senza “ma” anche alla luce del fatto che, ad esempio, i primi due hanno giocato in periodi molto lontani da quello di Messi con altre sfide, possibilità e in un periodo in cui il calcio era molto diverso.
Se la discussione sul calciatore più forte di tutti i tempi è sicuramente aperta, meno facile da accettare è il fatto che nella Top Ten della IFFHS non ci sia nemmeno un italiano. Dopo CR7 c’è il leggendario Johan Cruyff, seguito da Ronaldo il fenomeno, Zinedine Zidane, Franz Beckenbauer, Alfredo Di Stefano e Ronaldinho. Parere di chi scrive, vedere un Paolo Maldini, un Roberto Baggio o anche un Gianluigi Buffon del periodo d’oro in questa classifica non sarebbe stato così fuori luogo…