Storie di Calcio

Un programma di culto degli anni ’90: “Quelli che il calcio”

Un programma che ha coinvolto milioni d’italiani: “Quelli che il calcio”

“Quelli che il calcio” è un programma televisivo nato nel 1993. Lo scopo della trasmissione era quello di raccontare gli aggiornamenti delle partite con inviati dallo stadio ed opinionisti in studio. Non solo però calcio ma anche intrattenimento con ospiti comici. Al timone di questa trasmissione, sino al 2001, c’è stato Fabio Fazio. Come opinionisti, oltre a Marino Bartoletti c’erano anche Idris Sanneh, Luciano Rispoli ma anche Teo Teocoli ed Anna Marchesini e molti altri. Le persone di quel periodo, soprattutto chi non aveva Tele+ o Stream, guardavano quel programma sperando di avere aggiornamenti positivi che riguardavano la propria squadra del cuore.

Le domeniche pomeriggio passavano così tra speranze a volte attese e a volte no e delusioni se la squadra aveva perso. Mentre il programma andava avanti in nero comparivano i risultati delle partite e appena una squadra segnava, da nero cambiava con i colori della squadra che aveva segnato in relazione alla partita mettendo anche il minuto ed il marcatore della partita. Dopo l’aggiornamento, gli inviati allo stadio o in studio commentavano quanto accaduto. Una volta finite le partite, si aspettava 90° minuto per vedere i gol delle sfide. La trasmissione è andata avanti anche dopo il 2001 ma il periodo più bello è stato sicuramente il primo.

Proprio in questi giorni ci ha lasciato Idris

Venerdì 4 agosto è arrivata la notizia della scomparsa di Idris Sanneh. L’opinionista era un tifoso della Juventus ed era uno dei personaggi che faceva più simpatia. Per la sua risata e per il suo chiamare tutti “fratello”. Nonostante la sua fede bianconera era rispettato da tutti e sapeva farsi voler bene anche dalle altre tifoserie. Con la sua scomparsa se ne va un pezzo d’infanzia dei ragazzi nati in quel periodo ma soprattutto se ne va un pezzo di storia della tv e di quella trasmissione che ha regalato sorrisi, speranze ed intrattenimento a milioni d’italiani.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

1 ora ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

4 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

11 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago