Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … la Vogherese 1981-82 con lo sponsor “televisivo”

La maglia della Vogherese 1981-82

Seconda tappa del tour lombardo. Con la maglia di oggi siamo nel sud-ovest della regione, precisamente a Voghera, in provincia di Pavia, con la quale la squadra lombarda ha sempre dato vita ad accesi derby. La maglia della Vogherese nella stagione 1981-82 è un modello invernale a manica lunga caratterizzata dai colori sociali rossoneri, mutuati dallo stemma cittadino ed in uso fin dal 1919, fatta salva la parentesi bianco-nera tra gli anni 1920 e 1940. Il produttore della maglia risulta sconosciuto.

In particolare, la parte centrale della maglia è rossa, colore poi richiamato anche in due strisce orizzontali sulle maniche lunghe che invece sono nere e sui polsini. Il colletto si presenta invece nero come le maniche. Al centro della maglia troviamo il vecchio e primo sponsor in vernicetta, la TOP 43, in precedenza coperto da una toppa cucita alla maglia con lo sponsor “Valdata” utilizzato la successiva stagione 1982-83.

Fronte maglia
Retro con il numero in parte abraso

TOP 43, era un’emittente televisiva locale fondata nel dicembre 1974 via cavo con la denominazione Tele Po Pavese (poi Teleoltrepo Pavese, quindi semplicemente Teleoltrepo); la sua sede era a Stradella in provincia di Pavia, in via Trento 64. Nel 1979, l’emittente si trasferì a Broni in via Montebello 27 assumendo la denominazione di TOP 43. Lo sponsor rimase sulle maglie rossonere solo in quella stagione.

La formazione della Vogherese con questa maglia in campo

Chi ha indossato la maglia

La maglia sul retro reca il numero 16 in vernicetta, parzialmente visibile a causa dell’usura della maglia dovuta probabilmente ai continui lavaggi. Vedendo i tabellini, il numero 16 risulta utilizzato da Elio Garavaglia e Giuseppe Papandrea.

La stagione della Vogherese 1981-82

La Vogherese fu inserita nel girone A della serie C2 che fu vinto dalla Carrarese, seguita dalla Pro Patria che furono promosse in C1. La Vogherese, allenata dal tecnico argentino Oscar Massei, ottenne un dignitoso sesto posto con 38 punti finali. Capocannoniere della squadra fu l’ex tecnico del Varese Giuseppe Sannino con 14 gol realizzati.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro)

Enrico Di Mauro

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

Published by
Enrico Di Mauro
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

14 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

20 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago