La Penna degli Altri

Vannucchi e l’Empoli, un binomio perfetto

(PIANETAEMPOLI.IT di Simone Galli – Foto ZONACESARINI)

La storia di Ighli Vannucchi raccontata su Pianetaempoli.it. Ecco un estratto.

[…] Il fantasista pratese arrivò nel 2002/03 alla corte del neopromosso Empoli di Silvio Baldini. Fino a quel momento la sua carriera era stata un crescendo, ma si era leggermente arenata nell’ultima stagione, contrassegnata dalle numerose panchine, in quel di Venezia.

Empoli sembrava il nuovo trampolino di lancio. L’allora dg azzurro Pino Vitale non perse l’occasione di ingaggiarlo, seppur solo in prestito. D’altronde lo conosceva già, era stato lui a lanciarlo a Lucca qualche anno prima. Fu un acquisto poco strombazzato dai media nazionali, ma che si rivelò fondamentale per l’Empoli. A una squadra già ricca di talenti ma che aveva perso Mark Bresciano, passato al Parma, serviva un trequartista che innalzasse il tasso tecnico. Giovane, ma al contempo non proprio un novizio, perché in campo c’erano già molti esordienti. E Ighli Vannucchi rispondeva totalmente a questo identikit. […] chiude la stagione con 29 partite e 3 gol, divenendo uno degli artefici della salvezza azzurra.

[…] A questo punto sembra che le strade di Ighli Vannucchi e dell’Empoli debbano separarsi per non incontrarsi mai più: il Palermo di Zamparini ha messo le mani su di lui e su Silvio Baldini. Ma, ben per noi, non sarà così.

L’avventura siciliana dura appena pochi mesi. Vannucchi stavolta torna a Empoli in comproprietà, con l’intento di rimanere in squadra il più possibile. E l’Empoli si ritrova un giocatore ulteriormente maturato e “incattivito” dall’opaca esperienza in rosanero. Il primo gol stagionale in campionato degli azzurri è suo, nel 2-1 in rimonta contro l’Ascoli. Un controllo perfetto e una girata al volo che si incastona nel sette. Sarà solo la prima di nove perle. E l’Empoli di Mario Somma, dopo un solo anno di purgatorio in B, torna nella massima serie.

Ed è qui che avviene la definitiva consacrazione di Ighli. Che combacia con il periodo di massimo splendore dell’Empoli: sotto la guida tecnica di Gigi Cagni, Vannucchi si erge ad assoluto protagonista. Diventa il faro, l’uomo simbolo, il capitano, di una squadra che stupisce e che si toglie tante soddisfazioni. Fino a toccare la massima vetta, la Coppa UEFA.

 

Vai all’articolo originale

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

4 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

16 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

22 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

1 giorno ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

2 giorni ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

2 giorni ago