Storie di ex: dal Verona di Jorge Toro alla Sampdoria di Valente

Il Verona (stagione 1969-’70) è stata l’ultima squadra in Serie A del cileno Jorge Toro, che aveva esordito nel campionato italiano il 16 settembre 1962 con la maglia della Sampdoria.

Nel ’79 Antonio Logozzo salutava l’Hellas dopo tre annate per trasferirsi in blucerchiato. Dal 1968 al ’73 Piergiorgio Negrisolo ha vestito la casacca del ‘Baciccia’ e dal 1976 al ’79 quella gialloblù. Nel 1981 Paolo Conti lasciava gli scaligeri dopo una stagione per trasferirsi nella ‘Superba’: Claudio Garella invece percorreva il tragitto inverso.

Un campionato alla Sampdoria e uno al Verona per Carlo Jacomunizzi e Giuseppe Lelj. Nel torneo cadetto che quarant’anni fa riportò il Verona in Serie A disputò nove gare Pellegrino Valente, nel decennio precedente tre annate con i blucerchiati.

Il 12 settembre ’82 il ‘Baciccia’ sconfiggeva a sorpresa la Juventus; decise il match Mauro Ferroni, all’ultima stagione (l’ottava) a Bogliasco: vincerà il tricolore con l’Hellas. Era il primo campionato in Serie A per Luca Pellegrini, futuro capitano della Samp che nel decennio successivo giocherà anche con il Verona.

Quella scaligera è stata l’ultima squadra di Alessandro Renica, che ha trascorso tre annate sotto la Lanterna. Se si pensa a Briegel lo si accosta subito allo scudetto gialloblù. Lui che è stato uno dei protagonisti. Il tedesco, però, ha vinto anche una Coppa Italia con la maglia blucerchiata: nella ‘Superba’ è stato compagno di squadra di Antonio Paganin, una stagione in riva all’Adige nel decennio successivo. A proposito di doppi ex come non citare: Dario Bonetti, Roberto Galia, Fabrizio Ferron, Nicola Zanini.

Verona-Sampdoria andrà in scena il giorno del settantesimo compleanno di Oreste Lamagni, bandiera del Cagliari: che ha totalizzato 293 presenze tra il massimo campionato e quello cadetto con la maglia del ‘Casteddu’.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

1 ora ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

4 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

11 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago