La Penna degli Altri

10/5/1981: il Taranto a San Siro

DODICESIMOUOMO.IT – Il giorno di San Cataldo del 1981 il Taranto giocò per la prima ed unica volta in campionato al “Meazza”. Stagione di serie B 1980-81, terminata con la retrocessione in C1 dopo 12 anni consecutivi in B, anche a causa della pesante penalizzazione di 5 punti inflitta agli ionici per il totonero.

Per la stessa vicenda, famosissima per gli arresti in diretta tv su alcuni campi di serie A di giocatori di altissimo livello, Milan e Lazio furono retrocessi in B.

Il Taranto, dopo un inizio di stagione entusiasmante culminato col 3-0 proprio ai rossoneri nella gara di andata, fu travolto dalla crisi societaria che era iniziata per la verità già con l’abbandono di Carelli alla fine dell’annata precedente.

L’addio di Seghedoni, dimessosi dopo una sconfitta in casa col Rimini, segnò un punto di non ritorno. La squadra aveva ormai la testa altrove e la tifoseria, abituata a ben altre situazioni, era in feroce contestazione contro società e giocatori. La retrocessione fu logica conseguenza ma il -5 iniziale si rivelò comunque decisivo.

La partita di Milano resterà nella storia in quanto unico precedente a San Siro per i rossoblu (l’altro incontro contro il Milan in coppa Italia nel ’78 si giocò sul campo neutro di Modena, mentre contro l’Inter si contano solo due precedenti in coppa Italia al Salinella/Iacovone).

La gara fu senza storia con i rossoneri che vendicarono lo 0-3 dell’andata infliggendo un secco 4-0 ai rossoblu. Non tutto in verità era perduto per il Taranto, ma nelle ultime cinque gare la squadra riuscì ad ottenere una sola vittoria col Pescara.

A fine stagione il Milan salì in A con Cesena e Genoa, mentre il Taranto retrocesse con Monza, Vicenza e Atalanta… tutta un’altra storia.

Milan-Taranto 4-0

Vai all’articolo originale

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

4 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

16 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

22 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

1 giorno ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

2 giorni ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

2 giorni ago