Storie di Calcio

10 luglio 1982: la vigilia di Italia – Germania

La vigilia della finale del Mondiale ’82: Italia – Germania. il percorso delle due squadre

Il 10 luglio del 1982 è la vigilia di Italia – Germania. La finale si disputerà il giorno successivo al Santiago Bernabu di Madrid e vedrà di fronte queste due compagini. Il cammino che hanno fatto queste due squadre, per arrivare a questo obiettivo è un stato importante. Le ha viste protagoniste di vittorie sorprendenti. L’Italia che inizia male nel primo girone con tre pareggi con Polonia, Perù e Camerun e che si qualifica come seconda. Poi affronta Argentina, Brasile nel secondo girone e vince contro entrambe. In semifinale vince per 2 a 0 contro i polacchi ,affrontati nella prima partita, e conquista la finale.

Anche la Germania inizia male il suo mondiale perdendo per 2 a 1 contro l’Algeria poi si rifa vincendo contro il Cile per 4 a 1 e contro l’Austria per 1 a 0 e qualificandosi come prima. Nel secondo girone, invece, pareggia la prima partita contro l’Inghilterra e vince la seconda contro la Spagna per 2 a 1. Il pareggio tra Spagna e Inghilterra gli fa passare anche il secondo girone e, in semifinale, affronta la Francia in una delle partite più spettacolari di quella rassegna. 1 a 1 nei 90′ poi 3 a 3 alla fine dei tempi supplementari con i transalpini che vanno due volte in vantaggio ma vengono ripresi. Sono necessari i calci di rigore per decretare la finalista e la lotteria sorride ai tedeschi. L’errore di Bossis è fatale e la Germania riesce a conquistare il pass per la finale.

La sfida infinita ha in programma un’altra puntata

Italia- Germania, quindi, sarà la finale del Mondiale. Un’altra puntata di una sfida infinita che ha regalato e regala delle vere battaglie e che spesso sorride agli azzurri. Nel 1970, nella partita del secolo, finita 4 a 3 proprio a favore dell’Italia. Nell’ultimo precedente, invece, lo 0 a 0 del 1978 nel secondo girone fece passare l’Italia come seconda e gli diede il pass per la finale 3-4 posto mentre i tedeschi, nonostante fossero Campioni del Mondo, vennero eliminati. L’11 luglio ci sarà un’altra sfida tra le due compagini e che vinca la migliore.

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

5 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

8 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago