Storie di Calcio

10 Marzo 1982: Matarrese viene eletto Presidente di Lega

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

Il 10 Marzo del 1982 iniziava la carriera nel calcio dirigenziale (a livello nazionale) di Antonio Matarrese. Il presidente del Bari dei baresi diventava infatti il settimo Presidente di Lega dopo la riforma calcistica.

L’elezione di Matarrese, che avrebbe segnato l’ascesa nel gota del pallone nostrano da parte dell’allora 42enne pugliese, non nacque sotto i migliori auspici. Tutte le voci e le preferenze portavano verso Artemio Franchi, personaggio di spicco ben visto dalle società di A e B, inizialmente poco propense a votare un “semi sconosciuto” con non tanta esperienza a livello nazionale.

Quel giorno, dopo il rifiuto gentile di Franchi, arrivarono 26 voti per Matarrese, il giusto numero per raggiungere il quorum utile per l’elezione. I retroscena, però, raccontarono di una ipotesi commissariamento spinta da qualche importante squadra di A, ipotesi svanita poi con la scelta di un uomo nuovo, lontano dai nomi appoggiati e caldeggiati dalla federazione.

Le società, nel votare Matarrese, volevano dimostrare una loro indipendenza dal punto di vista gestionale.

All’interno di questa disputa assunse rilevanza la posizione dei tifosi del Bari, timorosi di perdere il loro condottiero. Matarrese, dal canto suo, confermò la sua ferma intenzione di rimanere alla guida della squadra della sua città, magari facendosi affiancare da qualche collaboratore che gli mandasse aiuti per il suo lavoro in Lega.

 

Andrea Gioia

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

Published by
Andrea Gioia

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

24 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago