Video

11 giugno 1998: Cile – Italia (VIDEO)

Cile – Italia: grandi emozioni già dalla prima partita

L’11 giugno del 1998 l’Italia fa il suo esordio contro il Cile nei mondiali francesi. Il ct della nazionale è Cesare Maldini. In porta c’è Pagliuca che gioca quella rassegna da titolare visto l’infortunio di Peruzzi negli allenamenti prima della rassegna. Difesa a 4 con Costacurta, Nesta, Cannavaro e Maldini. Centrocampo a 4 con Di Livio, D.Baggio, Albertini e Di Matteo. In attacco Baggio e Vieri. Gli azzurri, in quell’occasione in tenuta bianca, iniziano la partita e la competizione nel migliore dei modi.

Dopo 10′ passano in vantaggio. Lancio del capitano dell’Italia per il numero 18 che con un assist al volo serve il numero 21 che, a tu per tu, col portiere non sbaglia. I sudamericani, però, non si arrendono e trascinati dalla coppia Salas – Zamorano ribaltano la partita grazie alla doppietta del futuro giocatore di Lazio e Juventus. Il primo con un tap-in sugli sviluppi di un calcio d’angolo mentre il secondo, di testa.

A pochi minuti dal termine, il “Divin Codino” si procura un calcio di rigore calciando, astutamente, sulla mano di un avversario un cross. E’ sempre lui ad andare dagli undici metri e batte il portiere per il 2 a 2 finale. Il fantasista, in forza, al Bologna ha avuto il coraggio di ripresentarsi dal dischetto 4 anni dopo Pasadena. L’ultimo rigore di Usa ’94 e il primo di Francia ’98 ha avuto lo stesso protagonista.

Le parole di Bobo gol, dopo la rassegna: “Il Mondiale è stato qualcosa di spettacolare. Un mese incredibile. Io riuscivo anche a segnare frequente quindi è stato un gran momento.”

Oltre alle parole dell’attaccante, ex Juventus, ed in quel momento giocatore dell’Atletico Madrid, ci sono proprio quelle di Baggio che racconta il percorso per arrivare ad essere convocato: “Venivo da un anno difficile perché ovviamente la mia è stata una rincorsa e il fatto di esserci arrivato dopo tanti sacrifici è stata una grandissima soddisfazione.”

Per rivedere le emozioni di quella partita, ecco il video

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Published by
Redazione

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago