Storie di Calcio

17 giugno 1998, Italia-Camerun: la staffetta Baggio-Del Piero

Italia-Camerun: la staffetta Roberto Baggio-Alex Del Piero

Il 17 giugno del 1998, allo stadio de la Masson di Montpellier, Italia e Camerun si affrontarono nella seconda partita della fase a gironi del gruppo B. Un match in cui avviene l’esordio di Alex Del Piero nella rassegna intercontinentale e lo fa entrando al posto di Roberto Baggio. “Esce dal campo il numero 18 Roberto Baggio, entra con il numero 10 Alessandro Del Piero. Staffetta non pre-ordinata ma sempre staffetta è” queste le parole di Bruno Pizzul al momento del cambio. Il Divin Codino aveva brillato nella prima partita ma anche nella sfida contro la squadra africana aveva mostrato colpi della sua classe.

In occasione del gol di Di Biagio è lui a fornire l’assist mettendo in mezzo un cross morbido che il numero 14 colpisce di testa e porta in vantaggio la squadra di Cesare Maldini. Gli azzurri ci provano a raddoppiare ma fino alla sostituzione il risultato rimane invariato. L’espulsione di Kalla fa spingere ancora di più Maldini e compagni e, nella ripresa, Vieri segna due gol: il primo su assist di Moriero. Il secondo, invece, ad un minuto dalla fine. Il numero 21 sfrutta un errore della retroguardia camerunense e batte per la terza volta Songo’o.

Un cambio destinato a ripetersi…

Quando ci sono due giocatori di assoluto valore, la staffetta soprattutto in Nazionale è inevitabile. La storia azzurra è piena di questi casi: da Mazzola a Rivera passando appunto per Baggio-Del Piero o tra l’ex numero 10 della Juventus e Francesco Totti. In questo match, “Pinturicchio” era alle prese con un infortunio ed è per questo motivo che saltò sia la prima sfida sia gran parte della seconda ma nei match successivi superò le gerarchie partendo da titolare. La domanda a questo punto è: i due avranno giocato qualche minuto insieme? Ve lo racconteremo nei prossimi articoli dedicati al Mondiale francese.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Dentico Davide)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

41 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago