Connect with us

Storie di Calcio

17 giugno 1998, Italia-Camerun: la staffetta Baggio-Del Piero

Published

on

Baggio Del Piero

Italia-Camerun: la staffetta Roberto Baggio-Alex Del Piero

Il 17 giugno del 1998, allo stadio de la Masson di Montpellier, Italia e Camerun si affrontarono nella seconda partita della fase a gironi del gruppo B. Un match in cui avviene l’esordio di Alex Del Piero nella rassegna intercontinentale e lo fa entrando al posto di Roberto Baggio. “Esce dal campo il numero 18 Roberto Baggio, entra con il numero 10 Alessandro Del Piero. Staffetta non pre-ordinata ma sempre staffetta è” queste le parole di Bruno Pizzul al momento del cambio. Il Divin Codino aveva brillato nella prima partita ma anche nella sfida contro la squadra africana aveva mostrato colpi della sua classe.

In occasione del gol di Di Biagio è lui a fornire l’assist mettendo in mezzo un cross morbido che il numero 14 colpisce di testa e porta in vantaggio la squadra di Cesare Maldini. Gli azzurri ci provano a raddoppiare ma fino alla sostituzione il risultato rimane invariato. L’espulsione di Kalla fa spingere ancora di più Maldini e compagni e, nella ripresa, Vieri segna due gol: il primo su assist di Moriero. Il secondo, invece, ad un minuto dalla fine. Il numero 21 sfrutta un errore della retroguardia camerunense e batte per la terza volta Songo’o.

Un cambio destinato a ripetersi…

Quando ci sono due giocatori di assoluto valore, la staffetta soprattutto in Nazionale è inevitabile. La storia azzurra è piena di questi casi: da Mazzola a Rivera passando appunto per Baggio-Del Piero o tra l’ex numero 10 della Juventus e Francesco Totti. In questo match, “Pinturicchio” era alle prese con un infortunio ed è per questo motivo che saltò sia la prima sfida sia gran parte della seconda ma nei match successivi superò le gerarchie partendo da titolare. La domanda a questo punto è: i due avranno giocato qualche minuto insieme? Ve lo racconteremo nei prossimi articoli dedicati al Mondiale francese.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Dentico Davide)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: