.Gli eventi datati 22 marzo

Nella rubrica ‘Schegge di memoria’ sulla rivista La Roma del gennaio 2017, Paolo Marcacci scriveva: “Il testimone di un decennio di crescita costante delle ambizioni romaniste. Il grande centravanti che era arrivato all’alba della presidenza di Franco Sensi e che ha attraversato le contestazioni aspre, le crisi tecniche, i momenti bui in cui la classifica si faceva pericolosa. Ai suoi gol si è sempre aggrappata la Roma. Soprattutto in quegli anni in cui pochi erano i compagni di squadra alla sua altezza. Le aspettative della tifoseria, invece erano sempre alte ed erano affamati di successi. Vivevano con frustazione, la crescita inesorabile della Lazio di Sergio Cragnotti.” Il giornalista, scrittore, conduttore e insegnante quelle righe le dedicava ad Abel Balbo. Lo ha definito: “uno dei leader occulti, una sorta di chioccia” di quella squadra campione d’Italia nel 2001. Ventitré anni fa l’argentino era tornato a Trigoria dopo una stagione a Parma e un’altra Firenze: il 22 marzo 1998 siglava l’ultima rete con la maglia giallorossa.

Sono state settantotto le realizzazioni da giocatore della Roma in Serie A. Era stato portato in Italia dall’Udinese, aveva esordito nel massimo campionato proprio di fronte al club di Trigoria, il 28 agosto ’89. Con la ‘Lupa’ mise poi a segno 6 gol in Coppa Uefa e 3 in Coppa Italia.

Altre ricorrenze…

Due giorni fa vi abbiamo parlato anche di Azeglio Vicini: oggi è il novantesimo anniversario dalla nascita di Michel Hidalgo, commissario tecnico dei ‘Bleus’ campioni d’Europa nel 1984 sulla Spagna e che da giocatore calciatore fu finalista con lo Stade Reims nella prima edizione della Coppa Campioni. Il padre era un operaio spagnolo e la madre era parigina. “La Francia e la Spagna furono senza dubbio i Paesi che segnarono la sua vita”, ha scritto due anni fa Paolo Valenti nel volume ‘Da Parigi a Londra. Storia e storie degli Europei di calcio’.

Oggi compie ottant’anni Sergio Ostermann, 61 presenze nel campionato cadetto tra Monza e Genoa, cinque in Serie A con il L.R. Vicenza. Abbiamo iniziato questo pezzo parlando di Roma e vi ricordiamo che oggi è anche il compleanno di Sergio Carpanesi. Fu uno dei protagonisti della prima Coppa Italia della storia giallorossa. Il 22 marzo 1963 è nato Giuseppe Galderisi. È stato tra i vincitori dello storico scudetto del Verona (non dimentichiamo quelli con la maglia bianconera e la coccarda tricolore con la Juventus del 1983): sul penultimo numero del Guerin Sportivo ha ricordato in maniera emozionante Gianluca Vialli.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Per info su GliEroidelCalcio: Glieroidelcalcio.com

e la pagina facebook: Gli Eroi del Calcio.com

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

3 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

6 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

13 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

22 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago