Storie di Calcio

27 dicembre 2004: viene a mancare Eros Beraldo, la “sentinella” del Grande Milan

GLIEROIDELCALCIO.COM (Eleonora D’Alessandri) – Alla pari di giocatori come Gullit, Rivera e Van Basten, Eros Beraldo resterà nella storia del Milan per aver contribuito alla vittoria di tre scudetti.

Nato a Verona il 27 luglio 1929 si era formato nel San Zeno in Prima categoria ed era arrivato al Milan dopo aver esordito in Serie A a soli 16 anni con il Padova.

Era un terzino di buona qualità tecnica e di grande intelligenza. Per questo motivo veniva chiamato la “sentinella” o il “secondino”, perché dalle sue parti non si passava.

Ebbe la fortuna di giocare terzino nel “Grande Milan” nell’epoca del GreNoLi, ossia del trio svedese composto da Gren, Nordhal e Liedholm, esordendo in serie A il 14 settembre 1952 in un Milan – Novara vinto 2-0. Grazie al suo contributo, con i rossoneri vinse gli scudetti nel ’55, nel ’57 e nel ’59, sfiorando anche la Coppa dei Campioni nella finale di Bruxelles nel 1958 contro il Real Madrid di Di Stefano. Collezionò 133 presenze e 4 reti.

Di Beraldo sposò la sorella del compagno di squadra Amleto Frignani e fu molto amico di Liedholm, suo compagno di stanza all’epoca degli scudetti e il Barone lo volle accanto a sé anche in occasione del suo ottantesimo compleanno, quando raccolse vecchie glorie rossonere di diverse epoche.

Chiuse la stagione da calciatore al Genoa e poi al Cesena nel 1963, diventando successivamente allenatore, portando il Belluno in serie C e poi legando il suo nome all’Audace San Michele, accompagnandolo nell’unica stagione in Serie C durante il campionato ’77/78.

Rimase sempre vicino all’Audace e al calcio Veronese, ricoprendo il ruolo di dirigente del Sona Mazza, società dilettantistica, fino al 27 dicembre 2004, quando la “sentinella” morì arrendendosi dopo un intervento chirurgico.

Eleonora D'Alessandri

Romana e romanista di nascita, trasferita in Friuli Venezia Giulia per sbaglio. Una laurea in scienze della comunicazione, un lavoro come responsabile marketing e un figlio portiere mi riempiono la vita. La mia grande passione è il calcio, la sua storia e tutto quello che ne fa parte.

Published by
Eleonora D'Alessandri

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

1 giorno ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 giorni ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

3 giorni ago