le pillole di antonio capotosto

3 giugno 1971 – Nasce Gigi Di Biagio: il centrocampista “goleador” lanciato da Zeman

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – I più giovani lo hanno visto negli ultimi alla guida dell’Under 21 azzurra, commissario tecnico della Nazionale maggiore ad interim e poi allenatore della Spal. Da calciatore Luigi Di Biagio è stato un centrocampista che ha realizzato 59 reti in A, anche sui calci di rigore. Ha debuttato nella massima serie con la maglia della Lazio nel giugno ’89.

Vi ritornava nel 1992 con la maglia del Foggia, sotto la guida di Zdenek Zeman: ritroverà   il boemo alla Roma. Ha indossato la casacca giallorossa per quattro stagioni e nel 1999 si trasferiva all’Inter, con Cristiano Zanetti diretto dalla Pinetina a Trigoria. Nerazzurro fino al 2003, con l’Inter è stato vicinissimo allo scudetto, arrivando in finale di Coppa Italia e in semifinale di Champions League (celebre una sua lite con il compagno di squadra Toldo a Valencia). Ha chiuso la carriera con l’Ascoli. Se delle sue presenze con la Nazionale è difficile dimenticare il suo penalty sbagliato ai Quarti contro la Francia al Mondiale ’98, è stato lui il primo azzurro a segnare i rigori nella semifinale di Euro 2000.

Oggi Di Biagio festeggia mezzo secolo: auguri Gigi. Quando compiva i vent’anni si spegneva Raffaele Costantino, cinque stagioni in giallorosso dal 1930 al ’35. Citato anche lui nella ‘Canzone di Testaccio’, è stato il primo giocatore della Roma ad aver segnato in Nazionale: il 20 maggio 1931, come ha ricordato Chiara Zucchelli sulle pagine romane de La Gazzetta dello Sport il 6 settembre 2014. Da tecnico del Bari (squadra della sua città) Costantino allenò anche Tommaso Maestrelli.

Foto WIKIPEDIA

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

32 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago