Storie di Calcio

4 Marzo 1962: il Milan di Rocco stende la Fiorentina con un rotondo 5-2

GLIEROIDELCALCIO.COM

Una squadra di carattere e di forte personalità

La stagione 1961/62 in casa Milan era iniziata con un innesto non da poco. I rossoneri avevano deciso di affidare le chiavi della squadra ad una allenatore triestino dal grande carattere e dalla stazza imponente. Veniva dal Padova ed aveva avuto trascorsi importanti da calciatore, riuscendo anche a vestire la maglia della Nazionale che si apprestava a giocare i mondiali casalinghi.

Il 4 Marzo del 1962, in quel campionato che aveva visto l’alternarsi di compagini al vertice, era arrivata la capolista Fiorentina, squadrone in vetta alla classifica e proiettato a grande velocità verso lo Scudetto. Quel giorno il Milan scese in campo con una organizzazione tattica di prim’ordine e con un diciannovenne Rivera in stato di grazia. Fu lui il faro dei meneghini, il tessitore delle trame offensive che distrussero le pretese dei Viola. Fu lui a segnare il primo gol della partita, con un tiro di rara precisione e potenza che si andò ad insaccare alle spalle di Sarti. Fu lui a dettare il passaggio filtrante per l’accorrente Barison, in occasione del due a zero.

Dopo il gol della Fiorentina, messo a segno da Milani, i Diavoli caleranno tris e poker grazie a Josè Altafini (capocannoniere a fine stagione), lestissimo a beffare la difesa gigliata con un uno-due micidiale.

Quell’incontro terminò con un rotondo cinque a due, con le ultime due segnature ad opera di Barison e Milan (doppietta per entrambi).

Il Milan, a fine stagione, conquistò uno Scudetto che gli aprì le porte della Coppa dei Campioni. La Fiorentina giunse terza a sette punti dai rossoneri.

La prima pagina de La Gazzetta dello Sport del 5 Marzo 1962

Andrea Gioia

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

4 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

7 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago