Categories: La Penna degli Altri

6 aprile 1991 – 25 anni fa ‘A noi l’Europa, a voi Twin Peaks’

LAROMA24.IT (Federico Baranello) – Il 6 aprile 1991, quando all’Olimpico va in scena il Derby valevole per la ventottesima giornata di campionato, la domanda più gettonata in tutta Italia è “Chi ha ucciso Laura Palmer?”. La domanda ha origine da una serie televisiva statunitense, “I segreti di Twin Peaks”, in onda il mercoledì sera sulle reti Mediaset. Proprio il mercoledì sera quando la Roma è impegnata in Coppa Uefa.

Tra i tanti sfottò pre-partita i tifosi giallorossi hanno il merito di dar vita, alludendo all’assenza dei dirimpettai dalle coppe europee, ad uno degli striscioni più divertenti e più ironici della storia giallorossa:

“IL MERCOLEDI: A NOI L’EUROPA A VOI TWIN PEAKS”.

Ovviamente poi durante le partite di Coppa Uefa dei giallorossi, i tifosi romanisti invitavano a più riprese coloro nati al “Pippanera” ad utilizzare il telecomando per vedere altri canali TV e non soffermarsi sulla gara europea della Roma.

Per la cronaca la partita finisce 1-1 con gol di Voeller su rigore, con uno splendido cucchiaio, e pareggio di Sosa all’81’ che impedisce il sorpasso in classifica dei giallorossi. Un Derby violento e duro: espulsi Soldà e Sclosa da un lato e Desideri dall’altro, oltre a sei ammoniti. Un Derby tosto nel periodo dei pareggi a grappoli. Periodo lontano anni luce dalla totale supremazia romanista degli ultimi tempi.

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

3 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

6 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

13 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

22 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago