Storie di Calcio

7 Ottobre 1973: nasce Nelson Dida

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia) – E’ stato, per almeno un triennio, il miglior portiere del mondo. Aria strafottente e manone paratutto. Silenzioso in campo e fuori. Un portiere atipico Nelson Dida, con quelle gambe longilinee e magre, non esplosive, apparentemente poco reattive.

Il Milan di Berlusconi, rinvigorito dallo scudetto del ’99, insperato ed ottenuto non da prima della classe, aveva deciso di puntare su quel ragazzone brasiliano del Cruzeiro. In quattro anni era stato capace di vincere il Campionato Mineiro e la Copa Libertadores. E così, dopo un giro di prestiti passato anche per il Corinthias vittorioso nel primo mondiale per club, Nelson arriva in Italia.

La prima grande stagione, che poi in realtà sarà la seconda, lo vedrà sostituire Abbiati per buona parte dell’anno, consegnandogli le chiavi di una porta che non lascerà più.

Diventerà, in un anno, il portierone del Milan di Ancelotti, splendido vincitore della Champions tutta italiana di Manchester. Tre rigori parati ed un trofeo che avrebbe riportato Berlusconi sul tetto d’Europa, 9 anni dopo il trionfo di Atene.

Da quel momento e per i futuri tre anni, Dida diventerà l’oggetto del desiderio di molte squadre, sorprese dalle capacità impressionanti di un portiere esile e longilineo. Se dimentichiamo qualche scena da melodramma per via di fumogeni vari, ci rimane l’immagine della impossibile parata contro un calciatore dell’Ajax. Un tiro forte nell’area piccola, sul quale Dida ci arriva nonostante fosse già dall’altra parte. Roba da Holly e Benji.

 

Andrea Gioia

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

Published by
Andrea Gioia

Recent Posts

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

4 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

16 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

22 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

1 giorno ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

2 giorni ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

2 giorni ago