Arte & Società

“A CHENT’ANNOS”, su Sky il film documentario sui 100 anni del Cagliari

“A Capo Spartivento, affacciato sulle coste meravigliose del sud della Sardegna, il guardiano del faro incontra un viaggiatore e tra loro comincia una lunga conversazione sulla nascita del Cagliari Calcio e i suoi 100 anni, ripercorrendo vittorie e sconfitte, attraverso personaggi e aneddoti. La storia porterà a rivedere facce conosciute e centravanti dimenticati, i tormenti di un’Isola che più volte ha trovato la sua rinascita e la sua caduta, politica e sociale, proprio nel calcio. Solo alla fine si scoprirà a chi realmente si stanno rivolgendo i due protagonisti, e non sarà un personaggio qualunque”

“A chent’annos”, è una co-produzione Sky Sport e Cagliari Calcio, e andrà in onda a partire da venerdì 18 dicembre alle ore 21.15 su Sky Sport Uno, disponibile anche in streaming su NOW TV, on demand su Sky e su Sky Go.

Un film documentario sui 100 anni del Cagliari Calcio (1920-2020), con la partecipazione straordinaria di alcune eccellenze sarde del mondo dello sport e spettacolo. La voce narrante sarà quella inconfondibile del giornalista e scrittore Giorgio Porrà, nei panni del viaggiatore, affiancato nel racconto dall’attore e regista cagliaritano Jacopo Cullin, il guardiano del faro, accompagnati dalla tromba del maestro Paolo Fresu. Il dialogo cresce d’intensità e pathos, grazie anche alla colonna sonora e le musiche originali di Flavio Ibba e alla mano dell’artista Manu Invisible, che oltre a firmare il murales del titolo, accompagna la sceneggiatura con le sue opere street art più conosciute.

Il tutto, arricchito da immagini inedite, recuperate e restaurate grazie alla Cineteca Sarda, per uno straordinario viaggio nella memoria del Cagliari Calcio e di Cagliari, passando attraverso accadimenti che hanno scritto la storia dell’Isola e dei colori rossoblù, dagli anni della guerra alla città imbiancata dalla neve nel ‘67, passando per l’indimenticabile Festa dello Scudetto del 1970, per la prima volta a colori.

E ancora, interviste, aneddoti, ricordi nelle voci di chi ha vissuto da protagonista uno spaccato di questo centenario: gli artefici dello Scudetto del 1970, Gianfranco Matteoli e Gigi Piras, Enzo Francescoli, Gianfranco Zola, Claudio Ranieri, Massimiliano Allegri, Diego Lopez, Daniele Conti e David Suazo, solo per citarne alcuni.

Il docufilm “A chent’annos” nasce da un’idea di Davide Bucco, scritto insieme ad altre firme della redazione di Sky Sport, Giorgio Porrà, Veronica Baldaccini e Valentina Campus.

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

43 minuti ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

4 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

11 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

17 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

20 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago