le pillole di antonio capotosto

Roma vs Torino … storie di Ex

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Nell’explicit del campionato 1993-’94 all’Olimpico andava in scena Roma-Torino, con Rizzitelli che salutava il club giallorosso nella domenica dell’addio di Enrico Annoni al club sabaudo: Ruggiero si trasferirà sulla sponda granata del Po’, mentre ‘Tarzan’ approderà a Trigoria. Nel dì dell’ultima convocazione in Serie A di Antonio Comi, giunto nella Capitale cinque anni prima dal Filadelfia.

Nella tragica stagione 1948-’49 esordì in granata Luigi Giuliano, poi giocatore della Roma. Se nella storia del Toro Gigi Radice è ricordato come l’allenatore dell’ultimo scudetto, a Roma è citato come il trainer di una squadra gagliarda, di una formazione che giocava “cor core” nell’annata 1989-’90 al Flaminio: in quella antecedente, nell’Olimpico giallorosso aveva conquistato l’ultimo successo da allenatore granata.

Roma-Torino va in scena il giorno successivo il compleanno di Francesco Graziani, che nella magica stagione torinista 1975-’76 realizzò il primo gol nella Capitale.  Nel libro ‘Il Toro non può perdere ‘Eraldo Pecci ha scritto: “Pulici e Graziani erano conosciuti come i Gemelli del gol, ma prima della partita di Roma Pupi era stato figlio unico”. Andrà in maglia giallorossa poi nel 1983.

Roma-Torino significa anche l’esordio di Bruno Conti in Serie A, il 10 febbraio 1974.

più letti

Exit mobile version