GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Tra gli ex più illustri di Atalanta-Milan figurano Roberto Donadoni e Filippo Inzaghi (capocannoniere con la Dea nel campionato 1996-’97), protagonisti dei successi del trentennio berlusconiano. Per la conquista dello scudetto rossonero del 1951 fu importante anche Carlo Annovazzi, in seguito cinque annate a Bergamo.

In quel campionato sei reti in quattordici presenze per Aurelio Santagostino, poi un biennio in maglia orobica. Nel torneo 1954-’55 vinto dal Diavolo il danese Jorgen Soerensen disputò 30 gare: era arrivato la stagione precedente dall’Atalanta. Sei apparizioni invece per Valentino Valli, poi un anno in nerazzurro. Uno scudetto vinto con il Milan (1956-’57) per Amos Mariani, un campionato con la Dea. Lo stesso titolo celebrato anche da Luigi Zannier, arrivato sotto la Madonnina dopo tre campionati nell’Atalanta. Una stagione rossonera per Pierluigi Ronzon, giunto a Milano nel ‘60 da Bergamo.

L’anno seguente tornava in rossonero dagli orobici Ambrogio Pelagalli, il quale ha saltato per infortunio la finale di Coppa Campioni a Wembley nel 63. Portiere del Milan per quattro stagioni Ottorino Piotti, per due stagioni compagno di Donadoni all’Atalanta. Altri doppi ex Pierluigi Pizzaballa, Gigi Lentini (una stagione con la Dea), Massimo Donati, Demetrio Albertini e Tomas Locatelli.

Foto WIKIPEDIA 

 

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago