GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Tra gli ex più illustri di Atalanta-Milan figurano Roberto Donadoni e Filippo Inzaghi (capocannoniere con la Dea nel campionato 1996-’97), protagonisti dei successi del trentennio berlusconiano. Per la conquista dello scudetto rossonero del 1951 fu importante anche Carlo Annovazzi, in seguito cinque annate a Bergamo.

In quel campionato sei reti in quattordici presenze per Aurelio Santagostino, poi un biennio in maglia orobica. Nel torneo 1954-’55 vinto dal Diavolo il danese Jorgen Soerensen disputò 30 gare: era arrivato la stagione precedente dall’Atalanta. Sei apparizioni invece per Valentino Valli, poi un anno in nerazzurro. Uno scudetto vinto con il Milan (1956-’57) per Amos Mariani, un campionato con la Dea. Lo stesso titolo celebrato anche da Luigi Zannier, arrivato sotto la Madonnina dopo tre campionati nell’Atalanta. Una stagione rossonera per Pierluigi Ronzon, giunto a Milano nel ‘60 da Bergamo.

L’anno seguente tornava in rossonero dagli orobici Ambrogio Pelagalli, il quale ha saltato per infortunio la finale di Coppa Campioni a Wembley nel 63. Portiere del Milan per quattro stagioni Ottorino Piotti, per due stagioni compagno di Donadoni all’Atalanta. Altri doppi ex Pierluigi Pizzaballa, Gigi Lentini (una stagione con la Dea), Massimo Donati, Demetrio Albertini e Tomas Locatelli.

Foto WIKIPEDIA 

 

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

6 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

12 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

18 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

1 giorno ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago