Il gagliardetto di un club della Basilicata: l’AZ Picerno

L’AZ Picerno è una società originaria di Picerno, centro nella provincia di Potenza che al termine della stagione 2018- 2019 ha conquistato la prima storica promozione in Serie C. Tradizionalmente i suoi gagliardetti riportano i colori rosso e blu abbinati allo stemma societario nel quale figura la caratteristica torre medioevale locale. Nella realtà, tale stemma è stato adottato solo recentemente. Precedentemente, negli anni Ottanta e Novanta, la squadra lucana ha utilizzato nei suoi gagliardetti uno stemma, chiaramente riconducibile a quello comunale, caratterizzato dalla presenza dei disegni di un copricapo ecclesiastico (una mitra utilizzata dai vescovi), un cane con le zampe all’insù ed un braccio intento a porgere un calice.
Il gagliardetto dell’AZ Picerno negli anni ’90
Anni 2010
Nel 1996 dalla fusione tra la Pol. Picerno ed una compagine locale impegnata esclusivamente nel settore giovanile, nasce la Polisportiva AZ Picerno. Il gagliardetto del sodalizio unitosi con la Polisportiva Picerno raffigurava uno scudo rosso e blu con la figura di un personaggio dei fumetti. Dagli anni 2010, invece, i gagliardetti dell’AZ Picerno si adeguano graficamente riportando lo stemma attualmente in uso. La squadra rossoblù ha fatto costantemente ricorso, nel periodo in questione, a gagliardetti personalizzati.
2013
Infatti, nei vessilli picernesi compaiono gli stemmi della serie C, D nonché della FIGC e, in talune circostanze, la stagione sportiva. Nello stesso periodo il Picerno ha emesso anche un gagliardetto commemorativo del quarantennale celebrato nel 2013, ricorrendo a un logo dedicato.
2016
2019
GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago