Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I gagliardetti d’Italia: l’Az Picerno

Published

on

AZ Picerno

Il gagliardetto di un club della Basilicata: l’AZ Picerno

L’AZ Picerno è una società originaria di Picerno, centro nella provincia di Potenza che al termine della stagione 2018- 2019 ha conquistato la prima storica promozione in Serie C. Tradizionalmente i suoi gagliardetti riportano i colori rosso e blu abbinati allo stemma societario nel quale figura la caratteristica torre medioevale locale. Nella realtà, tale stemma è stato adottato solo recentemente. Precedentemente, negli anni Ottanta e Novanta, la squadra lucana ha utilizzato nei suoi gagliardetti uno stemma, chiaramente riconducibile a quello comunale, caratterizzato dalla presenza dei disegni di un copricapo ecclesiastico (una mitra utilizzata dai vescovi), un cane con le zampe all’insù ed un braccio intento a porgere un calice.
AZ Picerno

Il gagliardetto dell’AZ Picerno negli anni ’90

AZ Picerno

Anni 2010

Nel 1996 dalla fusione tra la Pol. Picerno ed una compagine locale impegnata esclusivamente nel settore giovanile, nasce la Polisportiva AZ Picerno. Il gagliardetto del sodalizio unitosi con la Polisportiva Picerno raffigurava uno scudo rosso e blu con la figura di un personaggio dei fumetti. Dagli anni 2010, invece, i gagliardetti dell’AZ Picerno si adeguano graficamente riportando lo stemma attualmente in uso. La squadra rossoblù ha fatto costantemente ricorso, nel periodo in questione, a gagliardetti personalizzati.
AZ Picerno

2013

Infatti, nei vessilli picernesi compaiono gli stemmi della serie C, D nonché della FIGC e, in talune circostanze, la stagione sportiva. Nello stesso periodo il Picerno ha emesso anche un gagliardetto commemorativo del quarantennale celebrato nel 2013, ricorrendo a un logo dedicato.
AZ Picerno

2016

2019

2019

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d