La Penna degli Altri

Il 20 Maggio del 1992 la Sampdoria veniva beffata dal Barcellona al minuto 111 della finale di Coppa dei Campioni

Published

on

(SPORTMEDIASET.IT – Foto SAMPNEWS24)

Il 20 Maggio del 1992 il sogno europeo della Sampdoria veniva spento, molto ingiustamente, da una punizione al minuto 112. Sampdoria – Barcellona si concluse amaramente così. Riviviamo quella partita nell’articolo di Sportmediaset. Eccone un estratto.

[…] Il 20 maggio 1992, esattamente 28 anni fa, la Sampdoria ebbe l’occasione di salire sul tetto d’Europa disputando la finale di Coppa dei Campioni contro il Barcellona: un potente calcio di punizione a pochi minuti dalla fine dei supplementari di Ronald Koeman, infranse però il sogno blucerchiato e regalò per la prima volta Coppa dalle grandi orecchie al Barcellona di Johan Crujiff.

[…] Boskov schiera Pagliuca in porta, Moreno Mannini, Pietro Vierchowod, Marco Lanna e Srecko Katanec in difesa, Toninho Cerezo, Fausto Pari, Attilio Lombardo e Ivano Bonetti a centrocampo, Roberto Mancini e Gianluca Vialli in attacco. Dall’altra parte Cruijff mette in campo nomi di prestigio come il portiere Andoni Zubizarreta, il difensore Ronald Koeman, il jolly offensivo Michael Laudrup e il futuro Pallone d’oro Hristo Stoichkov.

[…] Al 90’ nessuna delle due vince il braccio di ferro: i tempi regolamentari terminano sullo 0-0. […] La beffa arriva al minuto 111: un contrasto fra Giovanni Invernizzi (subentrato a Bonetti durante i tempi regolamentari) ed Eusebio Sacristan viene punito dall’arbitro, il tedesco Schmidhuber, con un calcio di punizione anche troppo severo. I blucerchiati protestano ma il direttore di gara è irremovibile. Sul pallone ci sono Stoichkov, Bakero e Koeman. Il primo finta timidamente il tiro e appoggia verso il secondo, che lo tiene fermo per consentire all’olandese di scaricare un destro al fulmicotone: Pagliuca fa un passo di troppo verso la sua sinistra e si fa prendere un controtempo, è 1-0.

 

Vai all’articolo originale

più letti

Exit mobile version