Collezionismo

CR7 – La sua “prima figurina” aggiudicata per 70.000 euro. Bellini a GEdC: “Cifra esagerata”

GLIEROIDELCALCIO.COM – Una figurina Panini dell’album 2002/03 che ritrae un giovane Cristiano Ronaldo in forza all’epoca allo Sporting di Lisbona è stata “battuta” per circa 70.000 euro.

È la Goldin Auctions nel New Jersey ad aver organizzato l’asta per questa che viene definita dai collezionisti una “true rookie card”, una vera carta principianti, cioè la prima apparizione in una figurina di un atleta poi diventato famoso.

Sembrerebbe che molte, addirittura la stragrande maggioranza, delle figurine dei suoi primi anni siano andate perse, e che oggi ne esisterebbero solo circa 200 esemplari conosciuti e che solo circa 20 di questi sono in ottime condizioni, il che li rende incredibilmente preziosi.

Jamie Salt, direttore di Goldin, ha dichiarato: “Questa carta presenta uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi nella sua prima carta collezionabile con licenza ufficiale, altrimenti nota nel settore come “true rookie card”, faceva parte di un set prodotto esclusivamente in Italia per il solo mercato portoghese.

La figurina immacolata quindi, è solo una delle 22 copie esistenti ad aver ricevuto la Gem Mint 10 da PSA, Professional Sports Authenticator il che significa che è praticamente impeccabile.

Ampiamente considerato uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi, Ronaldo detiene il record per il maggior numero di gol segnati in nazionale e per il maggior numero di gol segnati in Premier League.

Abbiamo raggiunto un collezionista di fama mondiale, un amico de GliEroidelCalcio, “The King” Gianni Bellini e abbiamo chiesto un suo parere in merito:

“Credo che per quell’album non ho ancora finito di attaccarle tutte (ndr ride!), in realtà possiamo spiegare la logica che c’è dietro: la prima figurina di Ronaldo appunto. Diciamo che essendo una fornitura per un mercato specifico, quello portoghese, possiamo immaginare che non siano state tantissime le figurine prodotte. Poi sono passati quasi vent’anni, quindi è normale che molte siano andate perse, distrutte etc. Inoltre c’è la certificazione PSA, la massima certificazione possibile e questa figurina ha il massimo del voto che ne certifica la qualità ai massimi livelli. Inoltre ricordiamoci anche che stiamo parlando del più grande calciatore conosciuto e popolare al mondo”

Ma quindi tutto ciò basta per far arrivare il prezzo a queste cifre?

“No, è un prezzo assolutamente esagerato, ma il mercato usa è un mercato a parte, il fatto che sia stata certificata ha fatto lievitare il prezzo, chi dovesse avere questa figurina (anche se alcuni siti riportano cards,) non ha il valore che hanno dato gli statunitensi, e poi, perché venderla?”.

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Published by
Redazione

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

3 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

6 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

13 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

22 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago