GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) – Correva il 1979 quando la Lazio decise, come peraltro molte altre squadre in serie A, di rinnovare il suo logo. Tale stemma, in realtà, era il simbolo di un radicale cambiamento nel calcio con l’ingresso del merchandising ovvero di quella attività con la quale si intendeva utilizzare il marchio di una squadra a fini commerciali. L’idea derivò anche dall’abbinamento con lo sponsor tecnico Pouchain fornitore degli indumenti da gara e al tutto venne aggiunta l’inarrivabile maestria di Piero Gratton un genio della grafica che elaborò l’aquila della Lazio nella versione che sui gagliardetti rimase fino al 1982 quando, per volontà del Presidente Casoni, fu soppiantata da un ulteriore stemma che divenne iconico tanto da essere utilizzato fino ai giorni nostri sulle maglie laziali.

Il gagliardetto odierno è una delle tre versioni ricamate utilizzate in quel periodo. Ad essi si affiancarono almeno altre due versioni serigrafate, sempre realizzate dalla stessa ditta romana. Per la versione ricamata i gagliardetti erano prodotti in una versione priva di qualsiasi iscrizione, oppure con i dettagli della partita e il nominativo dell’arbitro a cui veniva donato. Della versione con i dettagli della partita esistevano esemplari anche con lo scudetto tricolore (di sicuro in uso nei primi mesi del 1982) mentre nella versione stampata erano prodotti in celeste o bianco ed entrambe riportavano lo scudetto tricolore a ricordo del titolo vinto nella stagione 1973 – 1974.

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

12 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

18 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

24 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago