Il gagliardetto della Fiorentina 1957-1958

Tra le stagioni a cui appartiene il periodo d’oro della Fiorentina, c’è quella del 1957-1958. Lo scudetto conquistato nella stagione 1955 – 1956 fu l’inizio e poi restarono ai vertici del calcio nazionale per le due stagioni successive con due secondi posti in campionato e con la finale di Coppa dei Campioni persa contro il Real Madrid. La Viola fu la prima squadra italiana ad arrivare alla finale della Coppa dei Campioni dove il suo sogno s’infranse al cospetto delle “merengues” campioni in carica che, peraltro, giocarono la finale in casa.

La Fiorentina di quella stagione era alla guida di Fulvio Bernadini e nei suoi ranghi erano presenti giocatori di gran classe ed amalgamati.

Il gagliardetto odierno è un tipo dal formato del tutto desueto. Infatti in quegli anni la Fiorentina utilizzava gagliardetti di formato pentagonale e in alcune rare circostanze anche triangolari. Questo esemplare, con la fronte oramai di viola sbiadito, appare dalla sagoma caratteristica di un labaro con le due punte alle estremità. Sul gagliardetto è apposto lo stesso scudetto cucito sulle maglie dei calciatori oltre al ricamo della stagione sportiva ai piedi del gagliardetto. Il retro, invece, riportava una caratteristica dei gagliardetti della Fiorentina di quel periodo. Su uno sfondo completamente viola si stagliava, infatti, una colonna tricolore che conferiva al gagliardetto nell’insieme un valore aggiunto dal punto di vista grafico. Dopo la stagione di cui trattasi i gaglairdetti viola presero ad essere stabilmente di formato triangolare lasciando però inalterata la presenza del colore viola sulla fornte del gagliardetto.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

43 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago