La Penna degli Altri

La storia di Frank Rawcliffe, l’inglese dell’Alessandria

Published

on

(CALCIOENGLAND.COM)

Il sito Calcio England racconta la storia di Frank Rawcliffe, un inglese molto forte che venne a giocare nell’Alessandria. Ecco un estratto.

[…] Frank Rawcliffe era quella rara razza di inglese che fiorì in Italia. […] Il suo temibile gioco da centravanti e gli istinti predatori davanti alla porta gli hanno fatto guadagnare un posto nei cuori di Alessandrini. […] Un ibrido tra John Charles e Paul Gascoigne.

[…] Nato nel 1921, Rawcliffe trascorse i suoi primi anni a Cardiff prima che la sua famiglia si trasferisse a nord a Wallasey.

[…] Dopo la retrocessione dalla Serie A nel 1948, l’Alessandria affidò il compito di risollevare il proprio blasone a un inglese di nome Bert Flatley. […] A soli 30 anni, la sua carriera da giocatore in Inghilterra era stata interrotta da guerre e infortuni e non aveva esperienza come allenatore. Tuttavia, […] un passaporto britannico conferiva ancora un certo prestigio.

[…] Flatley guardò alla Gran Bretagna mentre cercava di rafforzare l’Alessandria, puntando su un giovane attaccante scozzese di Doncaster Rovers di nome Pat Gillespie. I dettagli di un contratto triennale erano stati concordati e i biglietti aerei di Gillespie per l’Italia erano stati prenotati … fino a quando il trasferimento non fu interrotto dal junior club scozzese Blantyre Victoria.

[…] Dopo una disputa prolungata, il trasferimento di Gillespie fu infine annullato e Flatley rivolse la sua attenzione invece al 27enne Rawcliffe. […] Aveva la pelle chiara, alto circa un metro e ottanta con un fisico importante e atletico.

[…] Rawcliffe iniziò a giocare come centravanti dimostrando le sue qualità; una doppietta contro il Napoli, seguita da un’altra contro la Reggiana.

[…] Nonostante la forma devastante di Rawcliffe […] l’Alessandria scivolò ai piedi della Serie B. […] Verso la fine di Aprile, un infortunio compromise sia la stagione di Rawcliffe che quella dell’Alessandria […] trovatasi nel quinto e ultimo posto che significava retrocessione. Il notevole record di Rawcliffe di 18 gol in 27 partite si era rivelato una semplice nota a piè di pagina in una stagione cupa per il club.

[…] Con Flatley che presto se ne andò, la prospettiva di un anno in Serie C aveva un’attrazione limitata per Rawcliffe. […] Tuttavia, Rawcliffe era ancora sotto contratto in Italia e fu convocato ad Alessandria verso la fine dell’autunno.

[…] Le aspettative erano tante, ma quando si presentò […] il club fu stupito nel constatare le sue condizioni fisiche. La delusione era palpabile. […] Rawcliffe riuscì a fare solo due apparizioni senza goal prima di subire un grave infortunio che ancora una volta pregiudicò la sua stagione. Era la fine al suo tempo in Italia.

[…] Frank Rawcliffe: forse la migliore esportazione italiana d’Inghilterra di cui non avete mai sentito parlare.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto SOUTHLIVERPOOLFC.COM

 

più letti

Exit mobile version