Il gagliardetto, di una squadra del Piemonte: l’Asti 

La squadra piemontese utilizza per tradizione un gallo come simbolo, oltre ai colori bianco e rosso presenti anche nello stemma cittadino. Storicamente, il gallo viene utilizzato quale simbolo delle libertà comunali e non solo. Infatti, la leggenda narra che Papa Nicolò I fece ergere, nella metà dell’800 a. c., sui pinnacoli più alti delle cattedrali, dei galli a ricordo dell’episodio del rinnegamento di Pietro. Rappresentava un monito, per i fedeli, a significare che nessuno poteva considerarsi esente da peccato. Oltre la leggenda la realtà vede sempre, nei gagliardetti astigiani, il simbolo del gallo abbinato con i colori bianco rossi ovvero dello stemma cittadino con la croce bianca in campo rosso raffigurata sui gagliardetti utilizzati, alla fine degli anni Sessanta, dall’Asti Ma.Co. Bi. Sodalizio nato nel 1968 dalla sinergia tra l’Asti ed un’ulteriore compagine locale il G.S. Ma.Co.Bi. squadra in cui iniziò la sua carriera Giancarlo Antognoni.

 

Negli anni Settanta e anche in tempi più recenti, i gagliardetti si presentavano in campo rosso con un gallo al centro. Particolare, invece, l’esemplare realizzato a seguito di una delle tante fusioni che contraddistinsero la storia della squadra. Infatti, sospinta anche dalla volontà degli sportivi locali, nel 1980 avvenne la fusione tra l’Unione Sportiva Torretta e l’Asti. Un nuovo sodalizio che assunse la denominazione di Asti Torretta Santa Caterina che volle anche essere l’espressione di due borghi locali. Il relativo gagliardetto si presentava in campo rosso crociato, a richiamare lo stemma della città, e comprendeva l’immagine di un gallo interposto tra altri due simboli cittadini quali la Torre dell’orologio e la cosiddetta Torre rossa presente nel borgo di S. Caterina.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Salta un’altra panchina in Serie A: follia totale

Il 2025 ha già decretato numerosi esoneri, da Vieira a Juric, ma dicembre si chiude…

2 ore ago

Roberto Baggio fa piangere tutti: Firenze tradita

Nell'estate 1990 Roberto Baggio lasciò la Fiorentina per la Juventus: un dolore profondo che la…

8 ore ago

Allarme Gabbia, ginocchio ko: Allegri ha una grave preoccupazione

La domenica pomeriggio del Milan non è assolutamente positiva, anche per quanto riguarda le condizioni…

20 ore ago

Napoli, altra mazzata per Conte: disponibile solo a fine gennaio

Saltano completamente i piani di Antonio Conte: il tecnico del Napoli dovrà farne a meno…

1 giorno ago

Deve farsene una ragione, Sinner fatto fuori: tutto prima degli Open

Quando manca poco più di un mese all'inizio degli Australian Open arriva una notizia inattesa:…

1 giorno ago

Tragico incidente, dramma nel calcio italiano: partita rinviata

Il calcio è stato colpito da una terribile notizia, un dramma per tutti i tifosi.…

2 giorni ago