Storie di Calcio

Galliani – Berlusconi: quanti successi insieme

Ieri il Monza ha vinto il play off col Pisa. Per la prima volta la squadra Brianzese sale in serie A. Questo, però, è solo l’ultimo dei successi della coppia Galliani – Berlusoni.

Il Monza, ieri sera, è stato promosso in serie A. Un’emozione unica per il club brianzolo che, sale nella massima serie, per la prima volta nella sua storia. Ai successi, però, sono abituati il presidente Silvio Berlusconi e l’amministratore delegato Adriano Galliani che in 30 anni di presidenza, prima col Milan e ora col Monza, insieme hanno ottenuto 29 trofei. Rivedere il “cavaliere” e il “dottore” di nuovo insieme nella massima serie è una sorta di ritorno al passato. Riviviamo le pagine più importanti.

Gli scudetti targati Berlusconi e Galliani

Il primo tricolore vinto insieme è quello della stagione 1987-1988. La società decide di puntare su Sacchi per la panchina e riescono a laurearsi subito Campioni d’Italia. Dopo arriva l’era Capello e i campionati vinti, con lui, sono 4. Poi un altro con Zaccheroni, Ancelotti e l’ultimo con Allegri.

La coppa Italia.

Nella stagione 2002 -2003 grazie alla vittoria per 4 a 1 nella gara d’andata e al pareggio per 2 a 2 in quella di ritorno, Maldini alza al cielo la prima (e unica) Coppa Italia targata Berlusconi.

Supercoppa Italiana

Tutte le supercoppe italiane, vinte dai rossoneri, sono state vinte nel periodo del “Cavaliere”. La prima (che coincide anche con la prima edizione di questa coppa) è del 1988 mentre l’ultima (che è l’ultimo trofeo di Berlusconi) è del 2016 grazie alla vittoria, ai calci di rigore contro la Juventus.

Coppa Campioni dell’era Berlusconi e Galliani

Il suo marchio di fabbrica. Primeggiare in Italia, in Europa e nel mondo. Sono ben cinque le coppe dalle “grandi orecchie” che i rossoneri alzano sotto la presidenza Berlusoni. La prima vincendo 4 a 0 contro la Steaua Bucarest mentre l’ultima, nel 2007 con la vittoria per 2 a 1 contro il Liverpool. Nel mezzo le vittorie contro Benfica, Barcellona e Juventus.

Supercoppe Europee

Tutte le volte che il Milan è diventato campione d’Europa ha vinto anche la supercoppa Europea. La prima, che si faceva ancora andata e ritorno, i rossoneri batterono per 1 a 0 (dopo aver pareggiato 1 a 1 all’andata) i blaugrana. Mentre l’ultimo si è giocata contro un’altra spagnola: il Siviglia. La squadra allenata da Ancelotti vinse per 3 a 1.

Coppe Intercontinentali e Mondiale per Club

Nel 1989, 1990 e 2007 i rossoneri primeggiano anche nel mondo. Le prime due volte conquistano, nella gara secca, la coppa intercontinentale. L’ultima volta, invece, da coppa intercontinentale e sfida secca tra la vincente della Coppa Campioni e detentrice del titolo sudamericano diventa un mondiale per Club. Le partecipanti sono tutte le squadre che hanno vinto il titolo continentale nei cinque continenti. I rossoneri vincono 4 a 2 in finale contro il Boca Juniors.

Questi sono tutti i successi ottenuti da Berlusconi e, da ieri, si aggiunge un altro traguardo: aver portato il Monza nella massima serie.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

22 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago